Seminario su nuove attrezzature per la ricerca e soccorso
Nelle giornate del 9 e del 10 Dicembre la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per il Lazio ha organizzato un seminario in cui è stato presentata la nuova attrezzatura Camero Tech Xaver Search & Rescue che farà parte dell’equipaggiamento delle squadre U.S.A.R. (Urban Search and Rescue).
Si tratta di una strumentazione in grado di fornire in tempo reale informazioni inerenti all’eventuale presenza di vita dietro muri e barriere come nel caso di crolli di fabbricati in eventi sismici o in altre situazioni in cui sia necessaria la ricerca sotto macerie delle persone coinvolte.
La prima delle due giornate è stata impiegata per la formazione su tale tecnologia con la spiegazione teorica, da parte di un tecnico dell’azienda produttrice, di tutte le caratteristiche di questa sofisticata strumentazione, mentre la seconda giornata è stata dedicata alla conoscenza pratica, con tanto di prove sul Campo di addestramento “Villa Troili” della stessa Direzione.
Al seminario ha partecipato anche personale proveniente da Campania, Lombardia, Sicilia, Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige al quale il Direttore regionale Aquilino ha rivolto un saluto ed un invito all’apprendimento di questa innovativa strumentazione, rappresentando che i Vigili del Fuoco italiani saranno i primi in Europa ad averla a disposizione nel proprio equipaggiamento.