Salta al contenuto principale

La Spezia, la tribuna dello stadio “A. Picco” intitolata ufficialmente alla squadra di Calcio del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco, Campioni d’Italia del 1944.

Data di pubblicazione
Categoria
Sport

Con una cerimonia svoltasi nel tardo pomeriggio del 16 luglio 2024, lo Spezia Calcio, le istituzioni locali e i rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, hanno inaugurato la nuova tribuna dello stadio “Alberto Picco”, intitolandola ufficialmente alla squadra del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco, Campioni d’Italia del ’44.
Il settore viene così dedicato alla storica squadra che riuscì a vincere il "Torneo di guerra dell'Alta Italia" nel 1944, disputatosi in sostituzione del campionato di seria A a causa degli eventi bellici: infatti al torneo parteciparono tutte le migliori e più blasonate squadre dell’epoca, quali il Milan (si chiamava Milano), l'Inter (Ambrosiana), la Juventus, il Torino, la Pro Patria, l'Atalanta, il Bologna ed il Varese. 
Durante l'evento - dopo la consegna delle divise storiche ai familiari degli eroi del '44 - il Sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, l'Assessore regionale, Giacomo Giampedrone, il CEO dello Spezia Calcio, Andrea Gazzoli, il Comandante dei Vigili del Fuoco di La Spezia, Maria Francesca Conti, ed il Vice Presidente del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, Lamberto Cignitti, hanno proceduto al taglio del nastro, che ha inaugurato ufficialmente la nuova tribuna, con i nomi dei protagonisti incisi nella parte superiore con - al centro del settore - la scritta "I Campioni del 1944". 
Nomi che rimarranno così scolpiti sempre, a futura memoria, nello stadio “A. Picco”, così come anche i loro volti, impressi in una bellissima gigantografia apposta all'ingresso dell'area hospitality dello stadio.

Al termine della cerimonia, è stato disputato un incontro amichevole tra la squadra del Comando VV.F. di La Spezia e la Rappresentativa Regionale VV.F. della Liguria i cui componenti prenderanno parte al Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 in programma a Verbania il prossimo mese di settembre. Per la cronaca la rappresentativa regionale si è imposta sui vigili spezzini per 6 a 2.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?