Roma, il G.S. VV.F. Fiamme Rosse apre al settore paralimpico con l’ingresso dell’atleta Alessia Scortechini
Il primo agosto 2024 presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma ha preso servizio l’atleta paralimpica Alessia Scortechini, entrando ufficialmente a far parte del G.S. VV.F. Fiamme Rosse.
Per Alessia, nata con una agenesia della mano destra ma che da bambina desiderava diventare un Vigile del Fuoco, si realizza così un altro sogno dopo quello apparentemente impossibile di vincere una medaglia Olimpica.
Campionessa Europea dei 50 stile libero S10 e della staffetta mista, campionessa Mondiale nella staffetta stile libero e campionessa Olimpica di Tokyo sempre nella staffetta stile libero, la neoassunta portacolori dei Vigili del fuoco dovrà rimandare a settembre il corso di formazione perché impegnata nella preparazione delle prossime Paralimpiadi, in programma a Parigi del 28 agosto all’8 settembre.
Per il G.S. VV.F. Fiamme Rosse, invece, si apre un nuovo capitolo sportivo all’insegna dei valori di inclusione e solidarietà, da sempre connaturati con il Corpo Nazionale, con l’intenzione di incrementare il settore auspicando il relativo ampliamento organico degli atleti.
Occorre, inoltre, sottolineare che l’attività sportiva Paralimpica nei Vigili del fuoco viene già portata avanti da diverse stagioni da alcuni Gruppi sportivi giovanili dei Comandi VV.F. con ottimi risultati, tra i quali va annoverata la qualificazione per Parigi 2024 nel canottaggio Paralimpico dell’atleta Marco Frank, tesserato per il G.S. VV.F. “Ravalico” Trieste.