Salta al contenuto principale

Soccorso

Le attività di soccorso tecnico urgente e, più in generale di soccorso pubblico, unitamente a quelle di prevenzione incendi e vigilanza antincendio, sono garantite nel nostro Paese dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, attraverso le strutture operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dislocate su tutto il territorio nazionale, attive 7 giorni su 7, in tutto l’arco delle 24 ore. Questa struttura organizzativa, denominata Comando dei Vigili del Fuoco, è una specificità italiana e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama internazionale dei corpi dei vigili del fuoco.

La richiesta di soccorso viene attivata tramite la chiamata telefonica al numero unico di emergenza 115, sostituito nella maggior parte dei capoluoghi di provincia con il numero unico di emergenza europeo 112.

Per il territorio del Comando di Bergamo è attivo il numero unico di emergenza (NUE) 112.

 

Il Soccorso Tecnico Urgente

Il Corpo nazionale, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, ed al medesimo fine effettua studi ed esami sperimentali e tecnici nello specifico settore.

Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale:

  • l'opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità;

  • l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

Gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale si limitano ai compiti di carattere strettamente urgente e cessano al venir meno della effettiva necessità.

In caso di eventi di protezione civile, il Corpo nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio nazionale della protezione civile ai sensi dell'articolo 11 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e assicura, nell'ambito delle proprie competenze tecniche di cui all'articolo 1, la direzione degli interventi tecnici di primo soccorso nel rispetto dei livelli di coordinamento previsti dalla vigente legislazione.

Il Corpo nazionale, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, in materia di difesa civile:

  • fronteggia, anche in relazione alla situazione internazionale, mediante presidi sul territorio, i rischi non convenzionali derivanti da eventuali atti criminosi compiuti in danno di persone o beni, con l'uso di armi nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche;

  • concorre alla preparazione di unità antincendi per le Forze armate;

  • concorre alla predisposizione dei piani nazionali e territoriali di difesa civile;

  • provvede all'approntamento dei servizi relativi all'addestramento e all'impiego delle unità preposte alla protezione della popolazione civile, ivi compresa l'attività esercitativa, in caso di eventi bellici;

  • partecipa, con propri rappresentanti, agli organi collegiali competenti in materia di difesa civile.

Il Soccorso

Per maggiori informazioni...

Richiesta di accesso ai rapporti di intervento

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto a tutti coloro che, in seguito ad un intervento dei Vigili del Fuoco, abbiano necessità di ottenere il rapporto di intervento redatto dal personale Vigile del Fuoco intervenuto.

Richiesta di accesso ai rapporti di intervento

per richiedere il rapporto di intervento redatto dai VVFF, a seguito della chiusura dell’intervento di soccorso

Servizi di Soccorso

Sala Operativa per attività di soccorso urgente – contatti 

Numero telefonico di emergenza (attivo h24): 112

Numero telefonico (attivo h24): 035.2278255
Posta elettronica certificata (casella sempre presidiata) com.salaop.bergamo@cert.vigilfuoco.it
Posta elettronica ordinaria (casella sempre presidiata) so.bergamo@vigilfuoco.it


Ufficio Servizi Tecnici a pagamento - contatti
Telefono ufficio: 035.2278244
Posta elettronica certificata: com.bergamo@cert.vigilfuoco.it
Posta elettronica ordinaria: comando.bergamo@vigilfuoco.it


Orario di apertura al pubblico

                    Mattino                     Pomeriggio

Lunedì        09.00-12.00               Chiuso

Martedì       09.00-12.00              14.00-15.30

Mercoledì   09.00-12.00               Chiuso

Giovedì      09.00-12.00               14.00-15.30

Venerdì      09.00-12.00               Chiuso

 


SERVIZIO DI SOCCORSO TECNICO URGENTE

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura, in relazione alla diversa intensità degli eventi, la direzione e il coordinamento degli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali (art. 4 del d.lgs.97/2017).

 

Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale:

  • l'opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di incidenti ferroviari, stradali e aerei e, ferma restando l’attribuzione delle funzioni di coordinamento in materia di protezione civile, di frane, di piene, di terremoti, di alluvioni o di ogni altra pubblica calamità in caso di eventi di protezione civile, ove il Corpo nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio nazionale di protezione civile;
  • l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche, anche con l’impiego della rete nazionale di rilevamento della radioattività del territorio;

  • l’opera tecnica di ricerca, soccorso e salvataggio, anche con l’utilizzo di mezzi aerei;

  • l’opera tecnica di ricerca, soccorso e salvataggio in mare.

Gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale si limitano ai compiti di carattere strettamente urgente e cessano al venir meno della effettiva necessità.

In caso di eventi di protezione civile, il Corpo nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio nazionale della protezione civile e assicura, nell'ambito delle proprie competenze tecniche, la direzione degli interventi tecnici di primo soccorso nel rispetto dei livelli di coordinamento previsti dalla vigente legislazione.

Nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, in materia di difesa civile:

  • fronteggia, anche in relazione alla situazione internazionale, mediante presidi sul territorio, i rischi non convenzionali derivanti da eventuali atti criminosi compiuti in danno di persone o beni, con l'uso di armi nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche;
  • concorre alla preparazione di unità antincendi per le Forze armate;
  • concorre alla predisposizione dei piani nazionali e territoriali di difesa civile; 

  • provvede all'approntamento dei servizi relativi all'addestramento e all'impiego delle unità preposte alla protezione della popolazione civile, ivi compresa l'attività esercitativa, in caso di eventi bellici;

  • partecipa, con propri rappresentanti, agli organi collegiali competenti in materia di difesa civile.

In materia di spegnimento degli incendi boschivi, le strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale assicurano gli interventi tecnici urgenti di propria competenza diretti alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni e svolgono i compiti che la legge assegna allo Stato in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi. Sulla base di preventivi accordi di programma, il Corpo nazionale pone, inoltre, a disposizione delle regioni risorse, mezzi e personale per gli interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi.

I servizi di soccorso tecnico urgente resi dal Corpo nazionale non comportano oneri finanziari per il soggetto o l'ente che ne beneficia.

Il Soccorso Tecnico Urgente consiste nell'effettuazione gratuita degli  interventi per la tutela della incolumità delle persone, la preservazione dei  beni ed estinzione degli incendi. Gli interventi di Soccorso Tecnico Urgente sono tali quando c'è pericolo imminente per le persone o le cose.

Ovunque, sul territorio nazionale, è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico di emergenza "112" raggiungibile gratuitamente sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.

E’ possibile richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco ad esempio, in caso di incendio, ma non solo, per ricerca persone disperse o che abbiano bisogno d'aiuto immediato (dispersi in montagna, laghi, fiumi, grotte ecc.), per incidenti stradali, per allagamento o calamità naturali (terremoti, frane, ecc.).

Chi risponde al telefono è un Vigile del Fuoco che farà alcune domande, perché occorre avere informazioni precise per poter essere più tempestivi ed efficaci possibile durante le operazioni di soccorso.

L'operatore “Vigile del Fuoco” della Sala Operativa quando riceve una richiesta di soccorso vaglia il tipo e l'entità dell'intervento al fine di scegliere il numero di unità ed i mezzi di soccorso adeguati e da inviare sul luogo del sinistro.

Suona l'allarme: in sessanta secondi i Vigili del Fuoco sono pronti per partire. Arrivati sul posto iniziano l'intervento.

SERVIZIO TECNICO A PAGAMENTO

E' possibile richiedere a pagamento servizi tecnici non urgenti, quali interventi di supporto alle normali attività lavorative come ad esempio rifornimenti idrici, ispezioni in zone impervie, recuperi vari, ecc. che saranno effettuati compatibilmente con le esigenze di soccorso tecnico urgente e nel rispetto della normativa vigente (art.25 d.lgs. 139/06 come modificato dall’art.4 del d.lgs. 97/2017).

Il preventivo di spesa va richiesto al Comando almeno 24 ore prima del servizio tecnico da effettuare; in caso di eventuali necessità e/o per la richiesta di specifiche informazioni si prega l’utenza di contattare il personale dell’Ufficio Servizi a tecnici a pagamento del Comando.

La richiesta del Servizio, redatta con apposito modulo prelevabile all’inizio di questa pagina al link “Richiesta servizio tecnico a pagamento”, va consegnata al Comando oppure trasmessa all’indirizzo com.bergamo@cert.vigilfuoco.it oppure alla mail comando.bergamo@vigilfuoco.it, allegando la dichiarazione esonero responsabilità debitamente compilata e sottoscritta. 

Il pagamento del servizio richiesto dovrà essere effettuato prima dello svolgimento della prestazione. L'importo della prestazione è determinato su base oraria, in relazione ai costi del personale, dei mezzi e delle attrezzature impiegate. Le tariffe orarie sono stabilite dal d.m.11/10/2024.

Il corrispettivo del servizio dovrà essere effettuato col sistema dei pagamenti elettronici PagoPA.

 

RILASCIO DEI RAPPORTI DI INTERVENTO

Ogni volta che i Vigili del Fuoco effettuano un intervento viene redatto il "rapporto d'intervento" nel quale sono descritte le caratteristiche dell'evento e del lavoro compiuto dalla squadra VF.

I cittadini, aventi diritto, possono richiedere l'accesso e la copia del "rapporto d'intervento" agli atti del Comando provinciale di Bergamo, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi.

Per ottenere copia del rapporto d'intervento è necessario presentare la richiesta al Comando utilizzando la modulistica scaricabile all’inizio di questa pagina al link “Richiesta relazione di intervento”, allegando:

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;

  • in caso di delega ad altra persona: delega formale dell'interessato e copia del documento d'identità;

  • eventuale documentazione che attesti l'interesse diretto, concreto e attuale che corrisponde ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al rapporto d'intervento. Per comprovare eventuali stati, qualità, fatti personali è possibile ricorrere all'autocertificazione secondo la vigente normativa.

Il Comando esamina le richieste pervenute e conclude l'istruttoria entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione delle istanze.

Quando ai fini del completamento dell'istruttoria sono necessari ulteriori documenti, le integrazioni saranno richieste all'utente entro i primi dieci giorni dal ricevimento della domanda. La richiesta di integrazioni da parte del Comando sospende i termini di rilascio fino al ricevimento della documentazione integrativa.

Casi di esclusione

Non è consentito l'accesso e la copia del rapporto d'intervento quando: sono in corso attività

  • dell'Autorità giudiziaria legate a ipotesi di fatti penalmente perseguibili; in questi casi il cittadino dovrà rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica;

  • in presenza di soggetti contro-interessati che abbiano espresso opposizione secondo le procedure previste dalla vigente normativa.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?