Volontari
Come presentare la domanda
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando VVF di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia.
Nuova disciplina degli elenchi provinciali del personale volontario modifiche al D.Lvo 8 MARZO 2006 N. 139 ai sensi del D.LGS 97/2017
In applicazione del D.Lgs. n° 97/2017 il Ministero, ha fornito disposizioni in merito all'istituzione delle due tipologie di elenchi per il personale volontario, rispettivamente, per le Necessità dei Distaccamenti Volontari e per le Necessità delle Strutture Centrali e Periferiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In forza di ciò i Vigili Volontari, già iscritti nelle liste del Comando VV.F. di Bergamo, confluiranno, a domanda, in via alternativa, in uno degli elenchi di cui sopra; la mancata scelta comporterà la cancellazione.
In tal senso i volontari che intendano iscriversi in una delle due liste di cui sopra dovranno presentare apposita istanza, su modello allegato, all'Ufficio Personale entro e non oltre il giorno 30 settembre c.a..