Il Direttore Generale Unicef Italia in visita al comando
Venerdì 27 settembre il comandante di Lodi, Francesco Scrima, ha ricevuto presso la sede centrale il Direttore Generale UNICEF Italia, Dott. Paolo Rozera, la Presidente UNICEF della Regione Lombardia, Dott.ssa Manuela Bovolenta, e il Vice Presidente UNICEF Regione Lombardia e Presidente UNICEF della Provincia di LODI, Dott. Giampaolo Pedrazzini.
Ad accogliere la delegazione UNICEF il personale permanente e volontario del comando di Lodi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF) Ezio Negri.
Nel suo discorso di saluto il comandante Scrima ha voluto ricordare che nel 2019 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato riconfermato “Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia” e che è stato firmato un Protocollo di intesa tra l’UNICEF Italia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco che ha l’obiettivo di condividere e realizzare azioni ed iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, in particolare per i bambini e i giovani. Il comandante ha poi sottolineato che la presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni dell'essere umano, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza in favore dell'infanzia, dei bambini dimenticati e di quelli in particolare condizione di vulnerabilità e degrado sociale e assicura l’inclusione anche dei bambini con disabilità.
La condivisione dei suddetti ideali e valori e la condivisione e la vicinanza ai diritti dell’infanzia, ha concluso il Scrima, è la ragione della collaborazione storica tra il comando dei Vigili del fuoco di Lodi e la sezione provinciale dell’UNICEF nell’intento superiore della salvaguardia delle persone bisognose e dell’infanzia.
Il protocollo impegna l’UNICEF Italia e i Vigili del fuoco in diverse iniziative su tutto il territorio nazionale, anche attraverso la rete dei comitati locali dell'UNICEF, per diffondere informazioni e promuovere attività che coinvolgono direttamente i bambini e le loro famiglie sulla propria salute, sicurezza e sulla prevenzione dei rischi in caso di necessità.
Allo scopo il comando di Lodi si avvale anche della preziosa presenza della locale sezione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, che contribuisce attivamente alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole con iniziative di informazione e formazione svolte presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia.
Sulla base di questo spirito solidaristico nei confronti dei bambini, nella ricorrenza dell’epifania 2024, è stata organizzata una manifestazione aperta ai bambini presso la sede del comando, con la quale sono stati raccolti giochi, materiali ricreativi ludici e risorse attraverso donazioni liberali da destinare in beneficenza per i bambini e le persone fragili.
"Siamo orgogliosi" - ha concluso il comandante - "di essere stati nominati Ambasciatori di buona volontà dell’UNICEF e di poter apporre sull’uniforme d’intervento il Logo dell’UNICEF", così come testimonia la motivazione :
«I Vigili del fuoco, Goodwill Ambassador dell’UNICEF, sono un simbolo di protezione e sicurezza del nostro Paese.
La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità, dal grande impegno civile e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni di tutte le persone in difficoltà, in particolare di quelle più vulnerabili come i bambini, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza in favore dell'infanzia.
Ai generosi uomini che domano le fiamme e donano i loro cuori, come recita il motto ‘Flammas domamus, donamus corda’, affidiamo idealmente il compito di rappresentare, ovunque operino, lo spirito di fratellanza e solidarietà che anima l’azione di chi interviene a favore delle bambine e dei bambini salvando loro la vita, i sogni ed il futuro”
Il Direttore Generale UNICEF Italia, dott. Paolo Rozera, nel rivolgere un saluto ed un ringraziamento per l’accoglienza ricevuta a tutti gli intervenuti ha ricordato gli interventi che l’UNICEF svolge in tutto il mondo negli scenari emergenziali in favore dell’infanzia.