Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni ...

Uffici Sul territorio

  • Funzionario RESPONSABILE AREA: D.V.D. Dott. Ing. Roberto D'UVA
  • Funzionario RESPONSABILE: I.A. Dott. Giovanni ZANINO 
  • Capo UFFICIO: I.L.G.E. Dott. Carlo GIULIVO
  • Addetto Ufficio: A. Antonietta BERGAMASCHI
  • Addetto Ufficio: V.C. Roberto CERRI

Telefono Ufficio Prevenzione Incendi:

0371/428101 int. 33


Le telefonate si ricevono ESCLUSIVAMENTE durante gli orari di apertura al pubblico.

Orari diversi potranno essere concordati via telefono direttamente con l'ufficio o i funzionari preposti.

CASELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DA UTILIZZARE PER TUTTI I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

com.prev.lodi@cert.vigilfuoco.it

Modulistica di Prevenzione Incendi

Modalita' di Pagamento

Per il servizio di Prevenzione incendi, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:

  1. il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)

  2. bonifico bancario all'IBAN IT79C0100003245129014244700intestato a TESORERIA DELLO STATO - Milano/Lodi con causale : "indicare numero della pratica di prevenzione incendi e tipologia di richiesta"

Sportelli Unici SUAP

Il D.P.R. 160/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.229 del 30 settembre 2010, ha adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive. Questo regolamento identifica nello Sportello Unico per le attività produttive l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento; in sostanza, il SUAP è il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Pertanto, le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati per i procedimenti di prevenzione incendi relativi alle attività produttive, devono essere presentati esclusivamente tramite Sportello Unico.

ASTI Estintore green

Vigilanza Antincendio

Vai alla sezione della Vigilanza Antincendio
Feedback

Questo contenuto è stato utile?