Salta al contenuto principale
Conferenza stampa

Presentati in conferenza stampa gli eventi della ANVVF di Lodi

Data di pubblicazione
Categoria
Solidarietà

L’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco (ANVVF) Sez. di Lodi e il Personale VVF di Lodi nel 2024, hanno organizzato due eventi:

  • “Ricorrenza Epifania 2024” progettata dal Comitato Organizzatore del Comando Vigili del fuoco di Lodi (Ispettore Barbareschi Stefano e Capo Reparto Ceselli)
  • “I Campionato Regionale di Padel dei Vigili del fuoco Lombardia” progettato dal Comitato Organizzatore del Comando Vigili del fuoco di Lodi (Ispettore Riseri Roberto e Vigili del fuoco Coordinatori Carnevali Stefano e Cappelletti Enrico)

La ricorrenza dell’epifania 2024, è stata una manifestazione aperta ai bambini accolti presso la sede del Comando Provinciale Vigili del fuoco di Lodi dal comitato organizzatore che ha raccolto giochi, materiali ricreativi ludici e risorse attraverso donazioni liberali da destinare in beneficenza per i bambini e le persone fragili.

La solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone fragili fa parte delle azioni ed iniziative che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge in funzione della sua riconferma nel 2019 di “Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia” e del  Protocollo di intesa tra l’UNICEF Italia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Siamo orgogliosi di essere Ambasciatori dell’UNICEF, ha affermato il Comandante Provinciale, Dott. Ing. Francesco Scrima, e di poter esporre sull’uniforme d’intervento il Logo dell’UNICEF a testimonianza che, come recita la motivazione:

«Vigili del fuoco, Goodwill Ambassador dell’UNICEF, sono un simbolo di protezione e sicurezza del nostro Paese.

La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità, dal grande impegno civile e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni di tutte le persone in difficoltà, in particolare di quelle più vulnerabili come i bambini, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza in favore dell'infanzia.

Ai generosi uomini che domano le fiamme e donano i loro cuori, come recita il motto “Flammas domamus, donamus corda”, affidiamo idealmente il compito di rappresentare, ovunque operino, lo spirito di fratellanza e solidarietà che anima l’azione di chi interviene a favore delle bambine e dei bambini salvando loro la vita, i sogni ed il futuro”

La condivisione dei suddetti ideali e valori è la ragione della collaborazione storica tra il Comando Provinciale di Lodi e la Sezione Provinciale dell’UNICEF di Lodi nell’intento superiore della salvaguardia delle persone bisognose e dell’infanzia.  

Il primo campionato Regionale dei Vigili del fuoco della Lombardia di Padel si è svolto nei giorni 08 e 09 Giugno 2024 presso il Country Padel di Fombio.

Alla manifestazione sportiva hanno partecipato 24 coppie di giocatori (Vigili del Fuoco) provenienti dalla Direzione Regionale e dai 12 Comandi Provinciali dei Vigili del fuoco della Lombardia.

La manifestazione è stata aperta il giorno 08 Giugno alla presenza del Comandante Provinciale di Lodi, Dott. Ing. Francesco Scrima e del Consigliere Regionale della Federazione Italiana Tennis Padel (FITP) della Regione Lombardia, Dott. Walter Schmidinger.

Il giorno 13/06/2024 nella conferenza stampa dedicata alle due manifestazioni il Comandante Provinciale Dott. Ing. Francesco Scrima ha espresso il suo più vivo apprezzamento ai due “Comitati Organizzatori del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lodi” che hanno progettato con impegno ed abnegazione la “Ricorrenza dell’epifania 2024” ed “il I Torneo Regionale dei Vigili del Fuoco di Padel” con ottimi risultati ed alla Sezione di Lodi dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha collaborato, nelle due manifestazioni, con la preparazione e l’allestimento della “Pompieropoli” rivolta ai bambini della Provincia.

In questi momenti di allegria, spensieratezza e di sport si rinnova e si amplifica l’aspirazione dei Vigili del fuoco ad operare per il bene della collettività e per raggiungere l’obiettivo comune della salvaguardia dell’incolumità delle persone, dei bambini e dei beni, con la presenza costante e capillare in tutto il territorio Nazionale e con il mantenimento continuo di un efficiente ed efficace servizio del Soccorso tecnico Urgente.

Lo Sport e le ricorrenze di festa costituiscono importanti momenti di aggregazione e contribuiscono ad alimentare la fiamma della solidarietà e del reciproco rispetto tra i colleghi, fondamentale per mantenere lo spirito di gruppo che caratterizza il nostro Lavoro. 

Con grande sensibilità e impegno i due Comitati organizzatori in sinergia con i componenti  dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno raccolto fondi e beni ludici che sono stati distribuiti in beneficienza attraverso la ANVVF alle seguenti Associazioni:

  • Alla Fondazione ABIO LODI Italia Onlus per il bambino in Ospedale (Associazione Bambini in Ospedale) che aiuta i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto ed il sorriso.
  • Alla Cooperativa Sol.Co di Ravenna che persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale gestendo servizi alla persona per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli (anziani, ragazzi disabili, minori, persone in dipendenza patologica e persone fragili  e vulnerabili) che ha subito danni nella propria sede di Ravenna per la calamità determinata dall’alluvione del 2023, nell’ambito dell’iniziativa “ALLUVIONE maggio 2023 - SOLIDARIETÀ ALL’EMILIA ROMAGNA”
  • All’associazione “Il Samaritano Onlus di Codogno” che si prende cura dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, assistendoli nei momenti di maggiore difficoltà

Oltre a queste giornate gioiose di festa e di Sport nel 2024 il Comando di Lodi ha progettato e realizzato altre campagne di comunicazione istituzionale, in collaborazione con le scuole e la Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, e sono stati organizzati progetti rivolti alla cittadinanza per la diffusione della cultura della sicurezza.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?