Salta al contenuto principale

I Vigili del fuoco in servizio di vigilanza al Carnevale di Viareggio 2025

Viareggio Carnevale 2025
Data di pubblicazione
Categoria
Manifestazioni

Domenica 9 febbraio dalle ore 15 si è svolto sui viali a mare di Viareggio il primo corso mascherato della 152° edizione del Carnevale.
Hanno sfilato 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, 8 mascherate di gruppo e altrettante isolate ala presenza di un numeroso pubblico festante.
I Vigili del fuoco, come ogni anno, sono stati presenti con un servizio di vigilanza specifico costituito da oltre 25 unità.

In particolare il dispositivo prevede la presenza di personale VF, con compiti di coordinamento, all’interno del centro di gestione dell’evento, nonché il dispiegamento di personale lungo tutto il circuito, nelle varie postazioni operative tra le quali è ricompresa quella ad alto contenuto specialistico di tipo NBCR.

Inoltre, in via sperimentale, per la prima volta sono stati utilizzati anche i sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) in dotazione al Corpo, che hanno permesso di sorvegliare e controllare dall’alto, per mezzo dei droni, tutta la manifestazione che si è conclusa in bellezza con lo spettacolo pirotecnico di piazza mazzini. 
Il Carnevale proseguirà con le atre date in programma nei giorni 16, 22, 27 febbraio e 2 marzo.

Video Carnevale di Viareggio 2025

Feedback

Questo contenuto è stato utile?