Salta al contenuto principale

Inaugurato il nuovo distaccamento rurale di Stigliano: un presidio strategico per la sicurezza

Durante l'inaugurazione
Data di pubblicazione
Categoria
Distaccamenti

Nella mattinata del 30 giugno 2025 è stato inaugurato in contrada Acinello a Stigliano il nuovo distaccamento rurale dei Vigili del Fuoco.
Un evento di fondamentale importanza che rafforza la presenza e l'efficacia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio, e che rappresenta una maggiore sicurezza per le comunità locali e un presidio strategico per la salvaguardia del patrimonio lucano.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, a testimonianza del valore attribuito a questa nuova struttura. Presenti il comandante di Matera, Amalia Tedeschi, e il comandante di Potenza, Luca Ponticelli.
L’Ing. Domenico Masciandaro, Vice-Comandante di Matera ha dato lettura della preghiera di Santa Barbara, alla quale è affidata la protezione dei Vigili del Fuoco, 
Francesco Micucci, sindaco di Stigliano, ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale per la realizzazione di questa opera e ha ricordato, commosso, i due Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, tragicamente deceduti in servizio il 17 luglio scorso. 
Presente alla cerimonia Carmine Nigro, presidente dell'Unione dei comuni della Collina Lucana, a riprova della collaborazione inter-comunale per il benessere del territorio. 
L’Assessore regionale Pasquale Pepe, vicepresidente del Consiglio Regionale, ha evidenziato il supporto delle istituzioni regionali a favore della sicurezza dei cittadini. Cristina Favilli, prefetto di Matera, ha voluto sottolineare l'importanza istituzionale del coordinamento interforze per la gestione delle emergenze.
Il nuovo distaccamento rurale rappresenta un punto di svolta per la sicurezza del comprensorio rurale. La sua posizione strategica, infatti, permetterà di ridurre significativamente i tempi di intervento in caso di incendi boschivi, incidenti agricoli, calamità naturali e altre emergenze che possono verificarsi in aree meno accessibili. Questa tempestività è cruciale per contenere i danni, salvare vite umane e proteggere il fragile ecosistema locale.

Il distaccamento di Stigliano, che sarà attivo dal 1 luglio 2025, è un investimento tangibile nella resilienza del territorio e nella capacità di risposta alle emergenze, confermando l'attenzione delle istituzioni verso la protezione delle comunità e la valorizzazione delle aree interne

Feedback

Questo contenuto è stato utile?