Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.

 

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni ...

Uffici sul Territorio

Ufficio Prevenzione Incendi

Funzionario Responsabile

Funzionario Responsabile

DCS Arch. Fabrizio FINUOLI

Contatti

Telefono Ufficio

0521 - 953211

E-mail

comando.parma@vigilfuoco.it

PEC Ufficio Prevenzione

com.prev.parma@cert.vigilfuoco.it

Orario di Apertura al Pubblico

Lunedì

09:00 - 11:00 

Giovedì

09:00 - 11:00 

L'Ufficio Prevenzione Incendi risponde al telefono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero diretto 0521-953263

Comandante e Funzionari

Il Comandante e i funzionari ricevono previo appuntamento.

Contatti comandante e funzionari

NOMINATIVO

TEL. UFFICIO

EMAIL

Comandante 

Primo Dirigente Ing. Annalicia VITULLO

0521 - 953210

segreteria.parma@vigilfuoco.it

Vice Comandante Vicario

Direttore Vicedirigente Ing. Vincenzo PANNO

0521 - 953204

vincenzo.panno@vigilfuoco.it

Direttore Vicedirigente Arch. Paolo CICIONE

0521 - 953228

paolo.cicione@vigilfuoco.it

Vice Direttore Ing. Giuseppe MARINO

0521 - 953251

giuseppe2.marino@vigilfuoco.it

Direttore Coordinatore Sp.le Arch. Fabrizio FINUOLI

0521 - 953224

fabrizio.finuoli@vigilfuoco.it

Direttore Coordinatore Sp.le P.I. Fabio PERRINO

0521 - 953208

fabio.perrino@vigilfuoco.it

Ispettore Antincendi Massimo SPERONI 

0521 - 953227

massimo.speroni@vigilfuoco.it

Ispettore Antincendi Massimo ALBERONI

0521 - 953267

massimo.alberoni@vigilfuoco.it

Ispettore Antincendi Stefano BICCHIERI

0521 - 953267

stefano.bicchieri@vigilfuoco.it

Ispettore Antincendi Lorenzo MANZO

0521 - 953268

lorenzo.manzo@vigilfuoco.it

SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI

La sicurezza antincendio è tra i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione italiana con l'intento di garantire a tutti i cittadini un livello adeguato di protezione determinato univocamente dallo Stato per l'intero territorio nazionale. A tal fine il legislatore ha stabilito che le attività a maggior rischio d'incendio siano sottoposte ad un controllo pubblico affidato al Ministero dell'interno per il tramite del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.


I compiti assegnati dallo Stato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di prevenzione incendi sono sanciti dall'art. 1 del d.lgs. 139/06 che recita:"....il Ministero dell'Interno assicura, anche per la difesa civile, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi su tutto il territorio nazionale….”. Il servizio di prevenzione incendi viene svolto secondo le disposizioni contenute nel Capo III del d.lgs. 139/2006 così come modificato dall’art. 3 del d.lgs. 97/17, nel d.P.R. 151/2011 e nel D.M. 7.8.2012. Oltre al soccorso, quindi, che riveste l'aspetto più visibile dell'attività dei Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale, attraverso il proprio personale, svolge anche attività di prevenzione incendi, che si esplica nella valutazione dei progetti e nel successivo sopralluogo di controllo per le attività riportate in allegato al d.P.R.151/2011.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le modalità di presentazione delle istanze di prevenzione incendi avvengono in formato digitale con invio telematico.

A partire dal 15/03/2025 la compilazione e la presentazione delle istanze di Prevenzione Incendi non soggette alla disciplina SUAP, ovvero che non rientrano nel campo di applicazione del DPR 160/2010 e dell’art.14 della Legge 241/90, deve avvenire unicamente tramite portale Prevenzione Online (PRINCE), accessibile dal seguente indirizzo: https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it/prevenzione-online/login.

Tramite tale piattaforma informatica gli utenti possono compilare, pagare e presentare direttamente on-line le istanze e le segnalazioni di prevenzione incendi, con la contestuale ricezione automatica della ricevuta di presentazione dopo la verifica della completezza formale dell’istanza.

Viene quindi dismesso il sistema di ricezione di tali pratiche tramite Posta Certificata, la quale sarà invece riservata unicamente per le comunicazioni con il Comando per altri procedimenti.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Ai sensi dell'art. 23 del d.lgs. 139/06 così come modificato dall’art. 3 del d.lgs. 97/17, il servizio di prevenzione incendi è espletato dal Comando subordinatamente all'avvenuto pagamento, da parte dell'utente, di un importo corrispondente al tipo di prestazione richiesta (valutazione progetto, esame istanza di deroga, sopralluoghi di controllo, verifiche in corso d’opera, nulla osta di fattibilità, rinnovo periodico di conformità antincendio), nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.P.R. 151/11 e nel D.M. 7.8.2012.

A seguito della nota del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie prot.n. 38554 del 13/11/2023, nel recepire le disposizioni previste dal Decreto in oggetto, con decorrenza 1° gennaio 2024 i conti correnti postali "ordinari" e "dedicati" finora impiegati per i versamenti a favore del Comando per le attività di prevenzione incendi, formazione esterna e vigilanza non sono più operanti, e da tale data pertanto non è possibile effettuare i versamenti tramite C/C postale o bonifico bancario con le consuete procedure già in essere.

Pertanto i versamenti, in ordine ai servizi resi a pagamento dal Corpo Nazionale VV.F., devono avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma PagoPA, rinvenibile al seguente link: https://pagopa.vigilfuoco.it

Le tariffe dovute per i servizi resi a titolo oneroso dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in materia di prevenzione incendi sono state aggiornate con Decreto del Ministero dell’Interno dell’11 ottobre 2024.

L'importo del corrispettivo da versare, che è correlato al tipo di prestazione richiesta, nonché alla tipologia e complessità dell'attività soggetta a controllo, è desumibile dal sito del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco al seguente link: https://www.vigilfuoco.it/documentiat/preventivi

Qualora l'attività comprenda più punti dell'Allegato I del d.P.R. 151/2011 e successive modifiche ed integrazioni, l'importo complessivo viene calcolato sommando gli importi relativi ai singoli punti costituenti l'attività.

Nel caso di istanza di deroga il costo della prestazione, si ottiene incrementando del 50% l'importo corrispondente alla richiesta della valutazione del progetto.

Al fine di agevolare l’utenza all’utilizzo della nuova piattaforma di pagamento digitale è disponibile qui di seguito un manuale operativo con le indicazioni delle specifiche procedure da seguire per le nuove modalità di versamento.

Guida PagoPA Prevenzione Incendi.pdf

CONSULTAZIONE STATO DELLA PRATICA

I SERVIZI AL CITTADINO E AL PROFESSIONISTA SONO DISPONIBILI SUL NUOVO PORTALE DI SERVIZI DI PREVENZIONE INCENDI, RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO

https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it/prevenzione-online/login

Per l'accesso, è necessario utilizzare le credenziali SPID; l'associazione alle istanze presentate avviene tramite codice fiscale.
Per eventuali problematiche di associazione, si prega di contattare l'Ufficio Prevenzione del Comando per verificare la corretta utenza da professionista abilitato.

RILASCIO ATTI DI PREVENZIONE INCENDI

I Cittadini, aventi diritto, possono richiedere l'accesso e la copia degli atti di Prevenzione Incendi in possesso del Comando, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi. (L.241/1990)

Per ottenere copia degli atti di prevenzione incendi è necessario presentare la richiesta al Comando tramite posta elettronica certificata com.parma@cert.vigilfuoco.it o ordinaria comando.parma@vigilfuoco.it utilizzando il relativo modello scaricabile dagli allegati in fondo alla pagina e allegando: 

  • copia di un documento di identità del richiedente;

  • in caso di delega ad altra persona: delega formale dell'interessato e copia del documento d'identità;

  • per gli atti scannerizzati e trasmessi per posta elettronica non sono previsti costi di riproduzione;

  • eventuale documentazione che attesti l'interesse diretto, concreto e attuale che corrisponde ad una situazione  giuridicamente tutelata e collegata agli atti richiesti. Per comprovare eventuali stati, qualità, fatti personali è possibile ricorrere all'autocertificazione secondo la vigente normativa;

  • le copie rilasciate in carta semplice sono valide per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Il Comando esamina le richieste e conclude l'istruttoria entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione delle istanze, fermo restando il potere di differimento per l’acquisizione del parere di eventuali controinteressati (le motivazioni dei controinteressati devono essere formulate nel tempo massimo di 10 giorni, durante il quale il termine del procedimento di accesso agli atti viene temporaneamente interrotto).

Quando ai fini del completamento dell'istruttoria sono necessari ulteriori documenti, le integrazioni saranno richieste all'utente entro i primi dieci giorni dal ricevimento della domanda. La richiesta di integrazioni da parte del Comando sospende i termini del procedimento amministrativo fino al perfezionamento della pratica.


Casi di esclusione

Non è consentito l'accesso e la copia degli atti di prevenzione incendi quando:

  • sono in corso attività dell'Autorità giudiziaria legate a ipotesi di fatti penalmente perseguibili - in questi casi il cittadino dovrà rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica per l’acquisizione del relativo assenso;

  • in presenza di soggetti controinteressati che abbiano espresso opposizione secondo le procedure previste dalla vigente normativa.

Allegati

Richiesta accesso atti pdf.pdf
Richiesta accesso atti.docx

Vigilanza Antincendio

Per richiedere un servizio di vigilanza antincendio
Feedback

Questo contenuto è stato utile?