Salta al contenuto principale

Formazione per le aziende

I Vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 97/2017, organizzano corsi di formazione a titolo oneroso per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti.

 

L'attività di formazione

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi Formazione degli Addetti Antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi di aggiornamento periodico degli addetti antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Modalità richiesta dei corsi di formazione/aggiornamento

E' possibile fare richiesta:

- direttamente al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente secondo le indicazioni sotto riportate, oppure 

- tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino (https://corpodigitale.vigilfuoco.it)

Richiesta per il Comando

Corsi di Formazione e Aggiornamento

Le richieste dei corsi di formazione e/o aggiornamento per addetti antincendio, di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – Capo XIV – Capitolo  2439/09”, dovranno essere effettuate utilizzando l'apposito modulo di domanda (in bollo da Euro 16,00, ove richiesto). L'attività di formazione ed aggiornamento potrà essere svolta, a richiesta, presso le sedi rese disponibili dai richiedenti, oppure presso le sedi del Comando dei Vigili del Fuoco di Parma sito in Via Chiavari 11 (PR).

N.B.: il bollo da Euro 16,00 può essere versato direttamente all'atto del pagamento del corso tramite bollettino PagoPA.

Le sole lezioni teoriche potranno anche svolgersi a distanza tramite l’uso di piattaforma digitale.
Il richiedente dovrà assicurare, per i corsi effettuati presso la propria sede, l'organizzazione logistica predisponendo un aula didattica con PC e proiettore per la parte teorica, un idonea area libera per le prove pratiche, n.1 estintore a CO2 da 5Kg ogni 2 partecipanti, una bombola da almeno 5Kg (fino a 5 partecipanti), da 10Kg (fino a 10 partecipanti ), da 25Kg (fino a 30 partecipanti), bomboletta di gas propano/butano per cannello accendifuoco (cannello bruciaerba) e i D.P.I. quali calzature chiuse, pantaloni lunghi e guanti da lavoro (conformi almeno norma UNI EN 388). Presso la sede della prova pratica dovranno essere disponibili almeno naspo, idrante UNI 45 e UNI 70 e attacco di mandata per autopompa VV.F. efficienti.

Il richiedente deve provvedere, in ogni caso, alla copertura assicurativa del personale partecipante, per quanto attiene i possibili infortuni durante l'attività formativa, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità.
Si precisa che il numero dei lavoratori aziendali incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendi e di gestione delle emergenze deve essere stabilito dallo stesso datore di lavoro che ha la responsabilità della organizzazione e della gestione della sicurezza della propria azienda.

Tipologia Corsi.pdf (80 KB)
Modulo Richiesta corsi Addetti Antincendio.pdf (192 KB)
Modulo Richiesta aggiornamento.pdf (197 KB)
Elenco partecipanti.pdf (106 KB)
Dichiarazione conformità presidi.pdf (95 KB)

Esami Finali

Le Aziende o gli Enti la cui tipologia lavorativa è inserita nell'elenco di cui all'allegato III del D.M.I. 2/9/2021, effettuano l'esame previa richiesta al Comando. Il Comando, a seguito delle richieste pervenute, organizza sedute di esame con un massimo di 12 partecipanti, presso la sede centrale del Comando sita in Parma - Via Chiavari 11.

L’esame di abilitazione è articolato:

  • in una prova scritta di un questionario di 15 domande a risposta multipla (3 possibili risposte), sugli argomenti oggetto del corso di formazione (2-FOR o 3-FOR) da effettuare in un tempo massimo di 30 minuti; il candidato che nella prova scritta non risponde positivamente ad almeno 10 domande, non viene ammesso alle successive prove (pratica e orale);
  • in una prova pratica, durante la quale il candidato viene chiamato a rispondere sulla conoscenza e sulle modalità di utilizzo di uno o più presidi antincendio tra quelli in programma nel corso di formazione, e svolge una prova di utilizzo dell’estintore e una prova di utilizzo di un idrante UNI45 e di un naspo;
  • in una prova orale sugli argomenti oggetto del corso di formazione (2-FOR o 3-FOR).

L’esame si intende superato dal candidato che supera con esito positivo tutte e tre le prove.
Il candidato che non supera l’esame può formulare una nuova richiesta dopo un periodo non inferiore a due settimane. In caso di ulteriore esito negativo il candidato deve frequentare un nuovo corso.
A seguito del superamento delle prove di esame, viene rilasciato l’Attestato di idoneità (legge 609/96) per ogni partecipante, in bollo da Euro 16,00. Il costo dell' attività di accertamento per il rilascio dell'Attestato di idoneità tecnica alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza è di Euro 58,00 per ogni partecipante.

Idoneità tecnica prova esame.pdf (24 KB)
Idoneità tecnica.pdf (34 KB)
Modulo Richiesta Esame.pdf (210 KB)
Elenco partecipanti.pdf (106 KB)
Dichiarazione conformità presidi.pdf (95 KB)
Autodichiarazione Sostitutiva di Certificazione.pdf (145 KB)
Modello Dati Partecipanti Esame.pdf (32 KB)

Modalità di pagamento

Per il servizio di Formazione il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/

Al fine di agevolare l’utenza all’utilizzo della nuova piattaforma di pagamento digitale è disponibile qui di seguito un manuale operativo con le indicazioni delle specifiche procedure da seguire per le nuove modalità di versamento.

Guida PagoPA Formazione.pdf (750 KB)
Tariffario Corsi ed Esami.pdf (10 KB)

Dispense del DM 2 Settembre 2021

Nuove dispense in vigore dal 4 Ottobre 2022

Dispensa FOR1.pdf (1.5 MB)
Dispensa FOR2.pdf (3.3 MB)
Dispensa FOR3_1_2.pdf (2.7 MB)
Dispensa FOR3_3_4.pdf (1.3 MB)

Corso di Formazione per Aspiranti Formatori DM 02/09/2021 art. 6

La Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, la Direzione centrale per la formazione e le Direzioni interregionali e regionali dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile organizzano i corsi di formazione per i formatori degli addetti antincendio.

Per informazioni contattare:
Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia Romagna
Via Aposazza n.3 – 40128 Bologna (BO)
Telefono 051/4199611
Mail PEC: dir.emiliaromagna@cert.vigilfuoco.it

Uffici

Ufficio Formazione

Funzionario Responsabile

DVD Arch. Paolo CICIONE

Telefono

0521 - 953228

E-mail

paolo.cicione@vigilfuoco.it

Ufficio

Addetto

Telefono

E-mail

Formazione esterna / Gestione corsi ed esami

IA Massimo SPERONI

0521 - 953251

massimo.speroni@vigilfuoco.it

formazione.parma@vigilfuoco.it

Formazione interna

VFC Gianluca BIGGI

0521 - 953214

formazione.parma@vigilfuoco.it

Invio moduli richiesta per corso/accertamento esclusivamente tramite PEC

PEC

com.parma@cert.vigilfuoco.it

ORDINARIA

comando.parma@vigilfuoco.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì

09:00 - 12:00

Martedì

09:00 - 12:00

Mercoledì

09:00 - 12:00

Giovedì

09:00 - 12:00

Venerdì

09:00 - 12:00

Feedback

Questo contenuto è stato utile?