Giornata nazionale della protezione civile
In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Prefettura di Prato con la collaborazione del Comando VV.F. ha organizzato il 14 ottobre 2024 la Giornata Nazionale della Protezione Civile presso il Convitto Nazionale Cicognini, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e sensibilizzare gli studenti ad adottare comportamenti di autoprotezione in caso di pericolo, non solo per “prendersi cura” di sé stessi ma anche degli altri.
La Giornata è cominciata nel Teatro del Convitto dove il Rettore Tiziano Nincheri ha accolto le Autorità locali e regionali. Intervenute, il Prefetto Michela La Iacona, descrivendo il sistema di protezione civile e le sue funzioni, ha sensibilizzato i giovani studenti all’importanza del “gioco di squadra”.
A seguire il Comandante dei VV.F. di Prato, Maria Vincenza Saccone ha raccontato la nascita e l’evoluzione del Sistema Nazionale di Protezione Civile e a concludere l’ing. Stefania Fiore - precedente comandante di Prato- ha illustrato le molteplici attività effettuate dal CNVVF anche in interventi di carattere internazionale.
La Giornata è proseguita nella corte esterna del Convitto dove, con la partecipazione di tutti i principali componenti locali del Sistema di PC, è stata effettuata una simulazione interforze di un intervento NBCR e i ragazzi sono stati edotti sui comportamenti da tenere in caso di rischio.
La speranza, condivisa da tutte le istituzioni ed enti convenuti, è che l’iniziativa possa stimolare i ragazzi ad avvicinarsi in un prossimo futuro al sistema della protezione civile.