Salta al contenuto principale

Sport

Manifestazione sportiva

La manifestazione sportiva di carattere amatoriale è da configurarsi come attività fisica volta al miglioramento dei requisiti fisico-motori di cui il vigile del fuoco necessita nell’espletamento del servizio di soccorso, così come citato all’art. 38 del Regolamento di Servizio approvato con il DPR n. 64 del 28/02/2012, nonché dallo spirito di coesione e fair play che contraddistinguono tutte le manifestazioni sportive del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Gruppo Sportivo VV.F. ad Alessandro Bacci

Il Comando di Prato ha intitolato nel 2007 il Gruppo Sportivo VV.F. ad Alessandro Bacci, Vigile Volontario Ausiliario deceduto il 20 luglio 1981 in seguito alle ustioni riportate durante un intervento di spegnimento di "incendio gruppo ossiacetilenico", quando un'esplosione investì lui ed i componenti della squadra. Nel tragico evento perì anche il Vigile Permanente Pierluigi Rastrelli, a cui è stata intitolata, assieme al Bacci, la sede centrale del Comando di Prato.

Discipline sportive e manifestazioni

Il gruppo sportivo “A. Bacci” comprende le discipline sportive del Podismo, Calcio, Ciclismo e Mtb.

Nel corso degli anni il gruppo sportivo, oltre a partecipare con propri affiliati a gare organizzate da altri gruppi sportivi VV.F. su tutto il territorio nazionale, ha organizzato vari tornei a livello regionale e nazionale, fra questi spiccano manifestazioni ciclistiche su strada e gare di atletica su pista.

Di seguito un elenco di alcune manifestazioni organizzate negli ultimi anni:

  • 2023 - 2° Torneo Regionale di padel

  • 2022 - 1° Torneo Regionale di padel

  • 2019 - 30° Campionato Italiano ciclismo su strada

  • 2018 - 8° Campionato Italiano di fondo su pista

Feedback

Questo contenuto è stato utile?