Volontari
I vigili volontari
Il personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come da D.P.R. del 06 Febbraio 2004, n. 76, non è vincolato da rapporto di impiego con l’amministrazione ed è chiamato a svolgere temporaneamente i propri compiti ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
Le squadre di vigili volontari effettuano interventi di soccorso alla stessa stregua dei vigili del fuoco con rapporto d’impiego non temporaneo, nei limiti delle competenze e abilitazioni conseguite durante la propria carriera.
Sono ordinati secondo le seguenti qualifiche:
-
funzionario tecnico antincendio
-
capo reparto volontario
-
capo squadra volontario
-
vigile volontario
Come presentare la domanda
Attualmente il personale volontario della Provincia di Prato può essere reclutato, a domanda, esclusivamente per le esigenze del Distaccamento Volontario di Vaiano ed entra in servizio su chiamata del Comando VV.F. di Prato.
Cosa fa un volontario
Prende parte agli addestramenti, obbligatori per l’operatività, presso il distaccamento sotto la diretta responsabilità del capo distaccamento.
Al fine di fornire il contesto in cui opera il personale volontario del Comando di Prato, si rappresenta che il distaccamento volontario di Vaiano, istituito il 6 agosto 2002, copre le chiamate di soccorso della Val Bisenzio, potendo, quando necessario, correre in aiuto delle squadre operanti anche in posti diversi della Provincia.
Di seguito si riporta il D.P.R. del 06 Febbraio 2004, n. 76 (regolamento concernente disciplina delle procedure per il reclutamento, l'avanzamento e l'impiego del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.) e la modulistica per la domanda di iscrizione nelle liste del ministero dell’interno.