Chi sono i Vigili del fuoco Volontari
Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nasce nel 1939 e già da allora conta fra le proprie fila sia personale permanente sia personale volontario.
Nel momento della nomina i Vigili del fuoco volontari acquisiscono gli stessi obblighi dei Vigili del fuoco permanenti e, a seconda del grado che possiedono, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria durante l'espletamento delle funzioni. Dipendono dal Comando Provinciale e possono essere impiegati in tutti i giorni dell'anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. Infatti, in occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere chiamato in servizio temporaneo, per un massimo di di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i Vigili del fuoco volontari lavorano, hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.
Il personale volontario è obbligato a frequentare periodici corsi di addestramento pratico presso i comandi VVF di residenza. Hanno in dotazione la divisa e il relativo equipaggiamento, ovviamente da restituire nel caso in cui si decida di terminare l'impegno di volontario.
I Vigili volontari sono cittadini italiani, di ambo i sessi che, in possesso dei requisiti richiesti per legge, fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando VVF di residenza. Generalmente lavorano nei propri distaccamenti dotati di mezzi antincendi, presenti in quasi tutto il territorio italiano, e partecipano alle operazioni di soccorso con proprie squadre di intervento al pari dei Vigili permanenti.
Nei comandi dove non esistono i distaccamenti volontari, i Vigili volontari in servizio sono inseriti nelle squadre di soccorso dei Vigili permanenti.
Come presentare la domanda
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con le seguenti modalità:
Inoltrare per mail all’indirizzo com.sassari@cert.vigilfuoco.it il modulo di richiesta, corredato di copia fronte/retro del documento d’identità, della tessera sanitaria e, se in possesso, della patente di guida.
In caso di rinuncia alla procedura in atto, l’interessato/a deve comunicarla in forma scritta tramite una mail a com.sassari@cert.vigilfuoco.it
Per informazioni rivolgersi:
Ufficio Risorse Umane
Coordinatore Area Risorse Umane: Vice Direttore Andrea Murtas
Addetto ufficio : ILGE Laura Loriga
Addetto ufficio : ILG Claudia Congiu
Addetto ufficio : OP Valeria Zedda
Addetto ufficio : OP Floriana Carta
Addetto ufficio : OP Alessandro Valia
Orari di ricevimento
L' Ufficio Risorse Umane riceve al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12, il Martedì e Giovedì dalle 15 alle 17 .
È possibile contattare l' ufficio dal Lunedì al Venerdì attraverso i numeri: