Corso salvamento a nuoto
Si è concluso il corso regionale di SALVAMENTO a NUOTO che si è svolto nel mese di marzo, per 13 unità operatiove provenienti dai comando della Regione Toscana dei Vigili del fuoco.
Il corso, si è articolato con lezioni teoriche svolte presso l’aula formazione della sede centrale di Via G. la Farina, partendo con un'analisi delle tecniche e affinamento di nuoto, le apnee e molto altro fino ad arrivare alle tecniche di soccorso e salvamento in mare e in acque interne con e senza l'ausilio di dispositivi.
Si sono illustrati gli obiettivi ed i contenuti del nuoto e salvamento sottolineando sia gli eventuali percorsi formativi all’interno dell’amministrazione sia le competenze già acquisite anche in altri pacchetti formativi.
Molte le ore dedicate alla pratica svolte in piscina, con la preparazione ginnica, le tecniche e gli stili di nuoto, per mettere poi in atto tutte le tecniche di soccorso acquatico e di salvamento.
Durante il periodo di formazione è stato svolto un sopralluogo lungo il corso del fiume Arno per individuare le zone dove sono presenti i pericoli fluviali, come i rulli, la morta e molto altro, con scambi e riflessioni e analisi dei rischi.