Salta al contenuto principale

I Vigili del Fuoco incontrano i membri dell'Istituto Geografico Militare di Firenze

visita IGM
Data di pubblicazione
Categoria
Cronaca

Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, una delegazione dei Vigili del Fuoco del comando e della Direzione Regionale Toscana, guidata dal comandante Luigi Gentiluomo, ha visitato l’Istituto Geografico Militare (IGM) di Firenze. Ricevuti dal Generale di Divisione Luigi Postiglione, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco hanno approfondito i processi di produzione della cartografia dell’IGM, che da oltre un secolo fornisce a enti pubblici e privati mappe precise e autorevoli del territorio.
La visita è proseguita con un tour al museo dell’IGM guidato dal prof. Andrea Cantile che ha introdotto la storia della cartografia. I partecipanti hanno potuto ammirare il prezioso patrimonio artistico e scientifico ivi custodito, che comprende oltre 120.000 volumi.
L’incontro ha permesso di gettare le basi per una possibile colaborazione tra i Vigili del Fuoco e l’IGM. In particolare, tra le componenti TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco, che utilizzano strumenti campali per la fotogrammetria e l’elaborazione di immagini tridimensionali, mentre per quanto riguarda l’IGM, le sue avanzate capacità di elaborazione dati potrebbero favorire lo sviluppo di cartografie di immediata fruizione per la gestione delle emergenze.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?