I Vigili del Fuoco incontrano i membri dell'Istituto Geografico Militare di Firenze
Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, una delegazione dei Vigili del Fuoco del comando e della Direzione Regionale Toscana, guidata dal comandante Luigi Gentiluomo, ha visitato l’Istituto Geografico Militare (IGM) di Firenze. Ricevuti dal Generale di Divisione Luigi Postiglione, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco hanno approfondito i processi di produzione della cartografia dell’IGM, che da oltre un secolo fornisce a enti pubblici e privati mappe precise e autorevoli del territorio.
La visita è proseguita con un tour al museo dell’IGM guidato dal prof. Andrea Cantile che ha introdotto la storia della cartografia. I partecipanti hanno potuto ammirare il prezioso patrimonio artistico e scientifico ivi custodito, che comprende oltre 120.000 volumi.
L’incontro ha permesso di gettare le basi per una possibile colaborazione tra i Vigili del Fuoco e l’IGM. In particolare, tra le componenti TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco, che utilizzano strumenti campali per la fotogrammetria e l’elaborazione di immagini tridimensionali, mentre per quanto riguarda l’IGM, le sue avanzate capacità di elaborazione dati potrebbero favorire lo sviluppo di cartografie di immediata fruizione per la gestione delle emergenze.