Volontari
Chi sono i Vigili del Fuoco Volontari?
Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nasce nel 1939 e già da allora, conta fra le proprie fila, personale sia permanente che volontario.
Nel momento della nomina i Vigili del fuoco volontari acquisiscono gli stessi obblighi dei Vigili del fuoco permanenti e, a seconda del grado che possiedono, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria durante l'espletamento delle funzioni. Dipendono dal Comando Provinciale e possono essere impiegati in tutti i giorni dell'anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
Infatti, in occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località per un massimo di di 14 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i Vigili del fuoco volontari lavorano, hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.
Il personale volontario è obbligato a frequentare periodici corsi di addestramento pratico presso i comandi VVF di residenza. Hanno in dotazione la divisa e il relativo equipaggiamento, ovviamente da restituire nel caso in cui si decida di terminare l'impegno di volontario.
I Vigili volontari sono cittadini italiani, di ambo i sessi che, in possesso dei requisiti richiesti per legge, fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando VVF di residenza.
Come presentare la domanda
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando di residenza o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, e devono avere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
- Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
- Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001)
- di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76
- Idoneità psicofisica e attitudinale di cui alla Tabella I° allegata al D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76 suindicato (accertata dai competenti Comandi Provinciali):
- sana e robusta costituzione fisica e piena integrità psichica;
- statura non inferiore a metri 1,62;
- peso corporeo contenuto nei limiti previsti dalla seguente formula: I.M.C. = p/(h x h)
- indice di massa corporea (I.M.C.) non superiore a 30 come valore per il peso corporeo massimo, non inferiore a 20 come valore per il peso corporeo minimo per gli uomini e non inferiore a 18 per le donne;
- normalità del senso cromatico, determinato mediante corretta visione dei colori fondamentali (test delle matassine di lana colorate);
- normalità del campo visivo e della motilità oculare;
- acutezza visiva: per il profilo di vigile del fuoco volontario, visus naturale uguale o superiore a complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell'occhio che vede meno, non è ammessa la correzione con lenti;per il profilo da funzionario tecnico antincendi volontario, visus naturale uguale o superiore a complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell'occhio che vede meno è ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie;
- percezione della voce di conversazione a sei metri da ciascun orecchio, con esclusione di uso di protesi acustica;
- apparato dentario tale da assicurare la funzione masticatoria: a tal fine viene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purchè in ingranaggio in occlusione, comunque il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi fissa non può essere superiore a sedici elementi.
È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:
- il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
- gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio;
Si informa il cittadino che intende iscriversi nell'elenco del Comando di Firenze, che deve presentare la domanda all' ufficio personale - via G. La Farina 18, ultimo piano nell' orario:
Lunedì dalle 08:00 alle 16:00
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08:00 alle 13:00
Il Vigile volontario di Firenze puo fare servizio SOLO al Distaccamento di Calenzano o al Distaccamento di Marradi. Per la successiva visita e corso verranno chiamate le persone in ordine cronologico per data di domanda.
Circa il personale Volontario già iscritto nell'elenco del Comando di Firenze dovrà presentare annualmente apposita dichiarazione per l'aggiornamento della graduatoria a cui attingere ai fini della predisposizione di eventuali richiami necessari al potenziamento del dispositivo di soccorso ai sensi dell'articolo 18, comma 1. del DPR 6 febbraio 2004 n.76 e nel rispetto delle ultime disposizioni vigenti in materia che, ai sensi del Decreto Dipartimentale prot.n. 1876 del 08/06/2023, prevedono richiami in servizio per non più di 80 giorni l’anno non consecutivi esclusivamente per attività di "incendi boschivi, attivazione dei presidi stagionali e calamità naturali o catastrofi".
Per ogni informazione circa l'elaborazione della graduatoria 2024 ( che sarà resa pubblica su questo sito ) il personale volontario potrà inoltrare una mail a volontari.firenze@vigilfuoco.it , chiamare il Sig.r Marco Fabbroni allo 055-2490 464 o recarsi di persona presso l' Ufficio e nell'orario suindicati.
Si richiama l'attenzione, sulla durata della disponibilità che è annuale e quindi, prima di esprimere la manifestazione della disponibilità, si invitano glii interessati a ponderare la scelta per evitare eventuali disservizi.
Si fa presente che il personale Volontario deve essere in regola con tutte le visite mediche, altrimenti la dichiarazione non potrà essere presa in carico.