Vigilanza Antincendio
Il servizio di Vigilanza Antincendio è espletato a pagamento dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 139/2006, applicando le tariffe stabilite dal D.M. 2/03/2012; l'entità del servizio è determinato dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sul Locali di Pubblico Spettacolo.
Il servizio di vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da parte dei titolari delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento ogni qualvolta lo prescrive la Commissione oppure nei seguenti casi previsti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 261/96:
a) teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti;
b) teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza del pubblico;
c) sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze, concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti;
d) impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
e) impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
f) edifici, luoghi e locali posti al chiuso ove si svolgono, anche occasionalmente, mostre, gallerie, esposizioni con superficie lorda superiore a 2.000 mq; fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq se al chiuso e 10.000 mq se all'aperto;
g) locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone;
h) luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone.
Disposizioni generali
Il Servizio di Vigilanza va richiesto con almeno 5 giorni di anticipo rispetto la data della manifestazione, come previsto dall'art. 8 del DM 261/96, utilizzando l'apposito modello di Richiesta di Vigilanza.
Alle domande deve essere sempre apposta la marca da bollo del valore di € 16,00. Nei casi in cui il richiedente sia esente da marca da bollo, questo dovrà essere indicato nella richiesta di Vigilanza, specificando le ragioni dell’esonero ai sensi della legge vigente.
Le domande dovranno essere trasmesse in originale con Posta Certificata, firmate digitalmente, all'indirizzo:
com.parma@cert.vigilfuoco.it
N.B.: la tariffa è di minimo 3 ore di servizio, a prescindere dall'eventuale minor durata del servizio di vigilanza.
Domanda singola
Le richieste di Vigilanza per eventi occasionali devono essere inviate solo da chi non ha presentato la domanda annuale/stagionale, utilizzando il predisposto modulo di richiesta scaricabile al link sottostante, rispettando le disposizioni vigenti.
Domanda annuale o stagionale
Questa domanda, valida un anno solare o stagione eventi, va presentata da quegli enti che prevedono costantemente una programmazione mensile, utilizzando il modulo di richiesta predisposto, qui di seguito scaricabile, rispettando le disposizioni vigenti.
La richiesta annuale del Servizio di Vigilanza deve essere confermata mensilmente inviando programma dettagliato dei singoli eventi del mese interessato. Il programma mensile dovrà essere trasmesso entro e non oltre il giorno 15 del mese precedente, all'indirizzo e-mail com.parma@cert.vigilfuoco.it
Preventivi e consuntivi
L’Ufficio Vigilanza dà seguito alla richiesta di servizio, elaborando un preventivo di spesa che riguarda la previsione di ore e mezzi da impiegare.
L'importo del preventivo è calcolato sulla base delle tariffe vigenti (DM 02/03/2012), della presunta durata del servizio e incrementato dei tempi relativi alle verifiche di sicurezza del locale, preventive e successive.
Al termine della manifestazione, in base al verbale della vigilanza che conferma o accerta l’impiego di personale, mezzi ed indica l’effettivo orario di intervento reso, si predispone un consuntivo (fattura).
Il consuntivo (fattura) annulla e sostituisce il preventivo di pari numero. L’importo del consuntivo è quello che contabilmente dovrà risultare pagato.
Modalità di pagamento
Per il servizio di Vigilanza Antincendio il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/
Al fine di agevolare l’utenza all’utilizzo della nuova piattaforma di pagamento digitale è disponibile qui di seguito un manuale operativo con le indicazioni delle specifiche procedure da seguire per le nuove modalità di versamento.
Variazione o annullamento
In caso di annullamento o di variazione del servizio richiesto dovrà essere data comunicazione a questo Comando entro due giorni antecedenti l’inizio del servizio, al fine di consentire le modifiche e/o l’adozione dei provvedimenti relativi.
Dette comunicazioni devono pervenire:
- con e-mail all'indirizzo com.parma@cert.vigilfuoco.it
N.B.: se l'annullamento o la variazione non saranno comunicate per tempo non sarà possibile la restituzione dell'importo versato.
Contatti
Ufficio Vigilanze
Funzionario Responsabile |
DV ing. Vincenzo Panno |
---|
Telefono Ufficio |
0521 - 953252 |
---|---|
E-mail (per informazioni) |
vigilanze.parma@vigilfuoco.it |
PEC |
com.parma@cert.vigilfuoco.it |
Orario di Apertura al Pubblico
Martedì |
14:00 - 15:00 |
---|---|
Giovedì |
9:00 - 12:00 |