Salta al contenuto principale

Prevenzione incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.
 

procedure prevenzione incendi

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni ..

Organizzazione Ufficio

Responsabile Ufficio Prevenzione Incendi e Sicurezza Tecnica

DCS Antonio Saba

Addetto ufficio Prevenzione Incendi e Sicurezza Tecnica

CS Michele SANNA

Addetto ufficio Prevenzione Incendi e Sicurezza Tecnica

Op. Massimo FARA

Addetto ufficio Prevenzione incendi e Sicurezza Tecnica

Op. Gianmario MANCA

ORARI DI RICEVIMENTO

Ufficio Prevenzione Incendi riceve nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e su specifico appuntamento per gli accessi agli atti.

I Funzionari tecnici ricevono  nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana dalle ore 9.00 alle ore 11.30 sulla base di una specifica turnazione. Per conoscere la giornata di disponibilità dei tecnici si potrà chiamare l’ufficio Prevenzione Incendi ai numeri 079/2831216/217 oppure direttamente al numero di telefono dell’ufficio dei tecnici indicati nel prospetto sottostante:

FUNZIONARIO / TECNICO

TELEFONO

Dir. Vicedirigente Francesca Matta

079 - 2831203

Vice Direttore Andrea Murtas

079 - 2831263

Vice Direttore Angelo Ceraso

079 - 2831209

Vice Direttore Nicola Basile

079 - 2831225

Direttore Coord. Spec. Antonio Saba

079 - 2831208

Direttore Coord. Spec. Gianni Fresu

079 - 2831211

Ispettore Ant. Esperto Leonardo Bacciu

079 - 2831227

Ispettore Ant. Carletto Ganadu

079 - 2831237

Ispettore Ant. Fabio Mura

079 - 2831205

Ispettore Ant. Ezio Casciaro

079 - 2831230

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le modalità di presentazione delle istanze di prevenzione incendi avvengono in formato digitale con invio telematico e/o tramite Portale di Servizi di Prevenzione Incendi. Per l'accesso, è necessario utilizzare le credenziali SPID; l'associazione alle istanze presentate avviene tramite codice fiscale. Per eventuali problematiche di associazione, si prega di contattare il comando di riferimento per verificare la corretta utenza da professionista abilitato.

Incarico per la sottoscrizione digitale e/o presentazione telematica delle pratiche

PROCURA SPECIALE EDIT.pdf (334 KB)

Nuovo decreto tariffe

Con decreto del Ministero dell'Interno 11 ottobre 2024 sono state aggiornate le tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ad ogni buon conto allegato. La piattaforma PRINCE è già adeguata secondo le nuove tariffe

DM 11 ottobre 2024.pdf (234 KB)

Modalità di pagamento

Si comunicano di seguito le esclusive modalità di pagamento che saranno le sole possibili a decorrere dal 1° gennaio 2024:

1. Utilizzo della piattaforma PagoPA, rinvenibile al link https://pagopa.vigilfuoco.it

Qualora l’attività comprenda più punti, la tariffa sarà la somma delle tariffe delle singole attività/categorie. Per la valutazione del progetto (cat. B/C), la tariffa non tiene conto dell’eventuale presenza di cat. A. Se ne terrà conto in fase di sopralluogo.

CONSULTAZIONE STATO DELLA PRATICA

Appena avviata l’istruttoria della pratica, verrà assegnato un “NUMERO PRATICA VF”. Ogni avanzamento di stato del procedimento sarà consultabile online accedendo tramite SPID al portale Prince: Prevenzione OnLine - Accesso (vigilfuoco.it). La consultazione è consentita al tecnico delegato o dal titolare del procedimento.

La  L.R. 24/2016  istituisce e disciplina lo Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (SUAPE), in modo da attribuire ad un ufficio unico sia le competenze esercitate dallo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), sia le competenze relative all'edilizia privata (ex SUE) . La procedura tramite SUAPE ha la funzione di razionalizzare e semplificare le procedure amministrative in attuazione a quanto disposto dal legislatore nazionale.


Il SUAPE esercita  le competenze in relazione ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di interventi edilizi compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti, nonchè ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo. 


Per quanto concerne la parte inerente le procedure di prevenzione incendi e alla modulistica da utilizzare, in applicazione del  DPR 151/2011 e al DM 07/08/2012 ,  
l’utilizzo della procedura telematica presuppone l’utilizzo esclusivamente della modulistica pubblicata sul portale istituzionale dedicato della Regione autonoma della Sardegna cliccando nel seguente link: www.sardegnaimpresa.eu/suape-fe/#/modulistica

Poiché non è presente nel sistema della modulistica SUAPE tutta la restante parte dei moduli ministeriali di prevenzione incendi, sarà necessario allegare i modelli PIN mancanti alle pratiche in cui si rendono necessari, come per esempio i modelli per le certificazioni (CERT-REI, DICH-PROD, DICH-IMP, CERT-IMP) e il modello per la verifica in corso d'opera (mod. PIN6-2018).
 

La documentazione da trasmettere (relazione tecnica, certificazioni ed elaborati grafici) dovrà essere presentata in formato .pdf o .pdf/A , e gli elaborati grafici di progetto nel formato .dwf , tutti firmati digitalmente (formato.p7m) dal soggetto tenuto alla sottoscrizione degli stessi o, in alternativa , dal soggetto incaricato di procura alla firma.

I procedimenti amministrativi previsti dalla L.R. 24/2016 sono i seguenti:

  • procedimento in autocertificazione a 0 giorni /20 giorni;
  • procedimento in conferenza di servizi (sincrona e asincrona);
  • procedimenti speciali (per i quali non si applicano integralmente le regole ordinarie).

RILASCIO ATTI DI PREVENZIONE INCENDI

I Cittadini, aventi diritto, possono richiedere l'accesso e la copia degli atti di Prevenzione Incendi in possesso del Comando, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi. (L.241/1990)

Per ottenere copia degli atti di prevenzione incendi è necessario presentare la richiesta al Comando tramite posta elettronica certificata com.prev.sassari@cert.vigilfuoco.it 

utilizzando il relativo modello scaricabile dagli allegati in fondo alla pagina e allegando: 

  • copia di un documento di identità del richiedente;

  • in caso di delega ad altra persona: delega formale dell'interessato e copia del documento d'identità;

  • per gli atti scannerizzati e trasmessi per posta elettronica non sono previsti costi di riproduzione;

  • eventuale documentazione che attesti l'interesse diretto, concreto e attuale che corrisponde ad una situazione  giuridicamente tutelata e collegata agli atti richiesti. Per comprovare eventuali stati, qualità, fatti personali è possibile ricorrere all'autocertificazione secondo la vigente normativa;

  • le copie rilasciate in carta semplice sono valide per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Il Comando esamina le richieste e conclude l'istruttoria entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione delle istanze, fermo restando il potere di differimento per l’acquisizione del parere di eventuali controinteressati (le motivazioni dei controinteressati devono essere formulate nel tempo massimo di 10 giorni, durante il quale il termine del procedimento di accesso agli atti viene temporaneamente interrotto).

Quando ai fini del completamento dell'istruttoria sono necessari ulteriori documenti, le integrazioni saranno richieste all'utente entro i primi dieci giorni dal ricevimento della domanda. La richiesta di integrazioni da parte del Comando sospende i termini del procedimento amministrativo fino al perfezionamento della pratica.


Casi di esclusione

Non è consentito l'accesso e la copia degli atti di prevenzione incendi quando:

  • sono in corso attività dell'Autorità giudiziaria legate a ipotesi di fatti penalmente perseguibili - in questi casi il cittadino dovrà rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica per l’acquisizione del relativo assenso;

  • in presenza di soggetti controinteressati che abbiano espresso opposizione secondo le procedure previste dalla vigente normativa.

Richiesta accesso Atti - D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184,

MOD. Rich. Accesso 2018.pdf (404 KB)
Modulistica

Moduli per le richieste di Prevenzione Incendi

attività vigilanza

Vigilanza Antincendio

Per richiedere un servizio di vigilanza antincendio

Servizi On Line di Prevenzione Incendi

Feedback

Questo contenuto è stato utile?