Salta al contenuto principale

Vigilanza Antincendio nei luoghi di spettacolo e trattenimento

Il Servizio di Vigilanza Antincendio nei luoghi di spettacolo e trattenimento è espletato a pagamento dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi del D.M. 22 febbraio 1996 n. 261 e dell'art. 18 del D.Lgs. 139 del 08/03/2006, applicando le tariffe aggiornate stabilite dal D.M. 11 ottobre 2024.

L'entità del servizio di vigilanza è determinato dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sul Locali di Pubblico Spettacolo.

Il Servizio di Vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da parte dei Titolari/Gestori delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento ogni qualvolta lo prescrive la predetta Commissione, oppure nei seguenti casi previsti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 22 febbraio 1996 n. 261 :

a) teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti;
b) teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza del pubblico;
c) sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze, concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti;
d) impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
e) impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
f) edifici, luoghi e locali posti al chiuso ove si svolgono, anche occasionalmente, mostre, gallerie, esposizioni con superficie lorda superiore a 2.000 mq; fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq se al chiuso e 10.000 mq se all'aperto;
g) locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone;
h) luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone.

Nei altri casi (non rientranti tra quelli sopra riportati) il Servizio di Vigilanza potrà essere richiesto facoltativamente da parte del Titolare/Gestore dell'attività, secondo il medesimo iter procedurale. Nella fattispecie i Servizi potranno essere resi compatibilmente con la disponibilità di personale e mezzi del Comando VV.F. di Firenze.

 

1) Richiesta del Preventivo di spesa

I richiedenti del Servizio di vigilanza, se ne ricorrano gli estremi, dovranno anzitutto inviare telematicamente al Comando la Richiesta del Preventivo di spesa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata PEC: com.firenze@cert.vigilfuoco.it  utilizzando i sotto riportati nuovi moduli appositamente predisposti in funzione delle seguenti diverse tipologie di manifestazioni (non temporanee - temporanee - fieristiche e/o congressi/convegni):     

- MOD. 1/A - RICHIESTA PREVENTIVO DI SPESA SERVIZI VIGILANZA   MANIFESTAZIONI NON TEMPORANEE;

- MOD. 1/B - RICHIESTA PREVENTIVO DI SPESA SERVIZI VIGILANZA MANIFESTAZIONI TEMPORANEE;

- MOD. 1/C - RICHIESTA PREVENTIVO DI SPESA SERVIZI VIGILANZA MANIFESTAZIONI FIERISTICHE, CONGRESSI, CONVEGNI E CONFERENZE.   

La Richiesta del Preventivo di spesa (da produrre su carta libera), debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, (secondo le modalità specificate nei suindicati moduli), dovrà necessariamente pervenire al Comando al citato indirizzo PEC  com.firenze@cert.vigilfuoco.it   

"ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI SVOLGIMENTO DELL'EVENTO".

Acquisita la suindicata istanza il Comando provvederà a trasmettere formalmente, per via telematica all'indirizzo PEC fornito dal richiedente, il relativo Preventivo di spesa all'uopo predisposto, munito di protocollo e riportante il n. progressivo/anno assegnato al medesimo.

Con la medesima tempistica il richiedente dovrà provvedere ad inoltrare formalmente al suindicato indirizzo PEC del Comando la eventuale comunicazione di NON accettazione del Preventivo di spesa pervenuto.

Nel caso di specifiche prescrizioni impartite dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, riferite all’entità minima dei Servizi di Vigilanza (orari, unità e mezzi VF, ecc.), il richiedente dovrà inoltrare tempestivamente una nuova richiesta aggiornata di Preventivo.

2) Richiesta del Servizio di vigilanza antincendio

Una volta acquisito il Preventivo il titolare/gestore del locale dovrà richiedere
formalmente al Comando il Servizio di Vigilanza antincendio.

Detta richiesta (in marca da bollo) dovrà essere inoltrata per via telematica ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELL'INIZIO DELLA MANIFESTAZIONE/EVENTO al citato indirizzo P.E.C. del Comando: com.firenze@cert.vigilfuoco.it  utilizzando il seguente nuovo modulo predisposto: 

- MOD. 2 RICHIESTA SERVIZIO DI VIGILANZA VV.F. FI 2025

Alla predetta istanza dovranno essere necessariamente allegati:

  1. Attestazione/Quietanza di avvenuto pagamento del servizio, da effettuarsi con le modalità di seguito indicate al successivo paragrafo 3).
  2. Attestazione comprovante l’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo da €16,00 secondo le modalità previste per le istanze trasmesse telematicamente (modello pagamento Mod. F23, etc.);
  3. Copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità (non necessario qualora il modello della richiesta del servizio di vigilanza sia firmato digitalmente);

AVVERTENZAIn mancanza dell'integrale assolvimento degli adempimenti procedurali descritti nei presenti paragrafi i Servizi di Vigilanza antincendio non potranno essere svolti, in linea a quanto disposto in materia all'art. 8 del D.M. 22/02/1996, n. 261.

3) Modalità di pagamento dei Servizi di Vigilanza Antincendio

Le domande/istanze per richiedere i Servizi di Vigilanza Antincendio nei luoghi di spettacolo e
trattenimento dovranno essere obligatoriamente corredate dalla “QUIETANZA CONTABILE DELL’AVVENUTO VERSAMENTO” del costo per il servizio richiesto.

Il pagamento del servizio richiesto dovrà essere effettuato sull’apposita piattaforma
“PagoPA”, rinvenibile al seguente link: https://pagopa.vigilfuoco.it 

In tal caso dovrà essere allegata la relativa ricevuta telematica PagoPA .

Nel caso d’impossibilità d’accesso alla predetta “piattaforma pagoPA”, il pagamento potrà essere effettuato, in alternativa, al seguente IBAN: IT 62 A 01000 03245 BE00000001D9 intestato alla “TESORERIA DELLO STATO”.

ATTENZIONE: LA CAUSALE OBBLIGATORIA DA UTILIZZARE IN ENTRAMBE I CASI E':  “SERVIZI A PAGAMENTO RESI DAL COMANDO VV.F. FIRENZE PER SERVIZI DI VIGILANZA - RIF. PREV. N. _____ / _____ (*)

NOTE:

(*) inserire il numero progressivo del preventivo e relativo anno di riferimento.

N.B.: L'importo del versamento è calcolato sulla base delle vigenti tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco aggiornate con Decreto 11 ottobre 2024 dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze - (Rif. G.U. Serie generale n. 249 del 23/10/2024), nonchè in funzione della presunta durata del Servizio di Vigilanza (incrementata dei tempi relativi alle ispezioni svolte prima ed al termine dello spettacolo).

4) Variazione o Annullamento del Servizio di Vigilanza

Si fa presente che nel caso insorgessero problematiche che impediscano lo svolgimento della manifestazione/spettacolo o che determinino modifiche dei tempi di svolgimento, i Richiedenti dei Servizi di Vigilanza dovranno formalmente comunicare, in tempo utile, al Comando VV.F. di Firenze alla PEC  com.firenze@cert.vigilfuoco.it  l’eventuale annullamento della manifestazione, così come la variazione degli orari del servizio richiesto, al fine di consentire la cancellazione del medesimo, nel caso di annullamento, o la riprogrammazione del servizio, nel caso della modifica di orario, secondo l'iter procedurale suindicato nei precedenti paragrafi.

In difetto non sarà possibile operare la compensazione/ restituzione dell'importo versato. Si informa che, gli importi versati per i servizi non resi, (sempre che sia stata data formale comunicazione di annullamento/variazione del servizio in tempo utile), verranno compensati in occasione di richieste di servizio successive oppure, ove ciò non sia possibile, verranno rimborsati secondo le procedure di legge.

5) Contatti / Modalità di utilizzo PEC ed E-Mail / Avvertenze

Servizio di Vigilanza antincendio

Apertura Ufficio: Lun - Ven (ore ufficio) 

Posta Elettronica Certificata (PEC): com.firenze@cert.vigilfuoco.it

AVVERTENZALa trasmissione formale delle istanze di:

- Richiesta dei Preventivi di spesa

- Richiesta dei Servizi di Vigilanza

dovranno essere trasmesse unicamente ed esclusivamente a mezzo PEC, significando che a decorrere dal prossimo 1 dicembre 2025 non saranno più accettate e lavorate le istanze/richieste pervenute con altre modalità di trasmissione

E-mail: vigilanza.firenze@vigilfuoco.it  (da utilizzare esclusivamente per comunicazioni informali, es: informazioni, chiarimenti, ecc.)   

A.C. Marco FABBRONI  Tel. 055-2490464 

Allegati

D.M. 11 ottobre 2024 Aggiornamento TARIFFE SERVIZI VF a pagamento.pdf (1.4 MB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
DM 22 febbraio 1996, n° 261.pdf (437 KB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
Mod. 1A - Richiesta Preventivo Vigilanza FIRENZE VF FI 2025 non temporaneo.pdf (229 KB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
Mod. 1B - Richiesta Preventivo Vigilanza FIRENZE VF FI 2025 temporaneo.pdf (241 KB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
Mod. 1C - Richiesta Preventivo Vigilanza FIRENZE VF FI 2025 fiere-congressi.pdf (212 KB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
Mod. 2 - Richiesta Servizio di Vigilanza antincendio FIRENZE VF FI 2025.pdf (244 KB)
Data pubblicazione: 12/11/2025
Feedback

Questo contenuto è stato utile?