Formazione per le aziende
I Vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 97/2017, organizzano corsi di formazione a titolo oneroso per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti.
Modalità richiesta dei corsi di formazione/aggiornamento
E' possibile fare richiesta:
- direttamente al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente secondo le indicazioni sotto riportate, oppure
- tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino (https://corpodigitale.vigilfuoco.it)
Richiesta per il Comando
Le richieste dei corsi di formazione e/o aggiornamento per addetti antincendio, di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – Capo XIV – Capitolo 2439/09”, dovranno essere effettuate utilizzando l'apposito modulo di domanda (in bollo da Euro 16,00, ove richiesto). L'attività di formazione ed aggiornamento potrà essere svolta, a richiesta, presso le sedi rese disponibili dai richiedenti, oppure presso le sedi del
Comando del Vigili del Fuoco di Palermo.
Le sole lezioni teoriche potranno anche svolgersi a distanza tramite l’uso di piattaforma digitale.
Il richiedente dovrà assicurare, per i corsi effettuati presso la propria sede, l'organizzazione logistica predisponendo un aula didattica con PC e proiettore per la parte teorica, un idonea area libera per le prove pratiche, n.1 estintore a CO2 da 5Kg ogni 3 partecipanti, una bombola da GPL da 25 Kg e i D.P.I. che comprendono giaccone e pantaloni anticalore, un elmetto e guanti anticalore.
Il richiedente deve provvedere, in ogni caso, alla copertura assicurativa del personale partecipante, per quanto attiene i possibili infortuni durante l'attività formativa, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità.
Si precisa che il numero dei lavoratori aziendali incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendi e di gestione delle emergenze deve essere stabilito dallo stesso datore di lavoro che ha la responsabilità della organizzazione e della gestione della sicurezza della propria azienda.
Modalità di pagamento
Per il servizio di Formazione, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:
-
il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)
- Bonifico Bancario sul c/c intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato" codice IBAN IT44P0100003245515014243909 Causale: Prestazioni rese dai VVF per formazione addetti di cui all'artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/2008.
Indicando una delle seguenti causali:
- “Prestazioni rese dai VVF per formazione addetti di cui all'artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/2008” – nei casi di:
- corsi di formazione per addetti antincendio
- corsi di aggiornamento per addetti antincendio
- esami di accertamento dell’idoneità tecnica per addetti antincendio
- “Prestazioni rese dai VV.F. per formazione docenti di cui al D.M. 2 settembre 2021” – nel caso di corsi per docenti dei corsi antincendio.
(utilizzo degli IBAN associati ai capitoli di entrata, relativi ad ogni tipologia di servizio reso a pagamento, distinti per ciascuna sezione di Tesoreria provinciale dello Stato, rinvenibili accedendo alla home page del sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato)
Richiesta Online
Il portale dei servizi digitali permette di inviare una richiesta di svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e/o esami di idoneità per “Addetti ai servizi antincendio” nei luoghi di lavoro. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante.
Servizi digitali al cittadino
Uffici - Contatti e orari di ricevimento
Responsabile : DV Giuseppe Piazza
Ufficio formazione :
Tel. 0916059300
E-mail : formazione.palermo@vigilfuoco.it
Lunedì |
09:00-12:00 |
Chiuso |
---|---|---|
Mercoledì |
09:00-12:00 |
15:00-16:30 |
Venerdì |
09:00-12:00 |
Chiuso |