Salta al contenuto principale

LABORATORIO CHIMICO

Il Laboratorio di Chimica NBCR dei Vigili del Fuoco di Milano

Lab1

 

Il laboratorio di chimica del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Vigili del Fuoco di Milano è sito in via Messina 39, Milano.

Gestito dal personale del Nucleo NBCR di Milano, il laboratorio è certificato ISO 9001:2015 e svolge un ruolo cruciale nell'identificazione e nell'analisi di sostanze pericolose in caso di soccorso tecnico urgente mentre contribuisce a determinare le cause di incendio in caso di analisi forensi.

Missione e Attività Principali del laboratorio:

  • Identificazione di sostanze sconosciute: In situazioni di emergenza, come incendi, incidenti industriali o sospetti eventi di difesa civile, il laboratorio è in grado di identificare sostanze chimiche sconosciute;
  • Analisi di campioni ambientali: Il laboratorio monitora la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, analizzando campioni per rilevare la presenza di sostanze inquinanti o pericolose;
  • Supporto alle indagini: In caso di attività delegata dall’Autorità Giudiziaria, il laboratorio fornisce supporto tecnico alle autorità competenti, analizzando campioni per identificare, secondo la metodica ASTM E1618 la presenza di acceleranti di fiamma di matrice petrolifera su campioni incombusti o parzialmente combusti;
  • Formazione e addestramento: Il laboratorio svolge inoltre un ruolo fondamentale nella formazione e nell'addestramento del personale NBCR.

Lab2

Lab3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il GC-MS:

La certificazione ISO 9001:2015 comprende la capacità di certificare il sistema di gestione della qualità rispetto le analisi che coinvolgono il gascromatografo-spettrometro di massa (GC-MS). Questo strumento consente di:

  • Separare i componenti di una miscela complessa di sostanze chimiche.
  • Identificare in modo univoco ciascun componente, grazie alla sua impronta spettrale.
  • Quantificare la concentrazione di ciascun componente.

Grazie al GC-MS, il laboratorio è in grado di analizzare rapidamente e con elevata precisione un'ampia gamma di sostanze, tra cui:

  • Composti organici volatili (VOC)
  • Idrocarburi policiclici aromatici (IPA)
  • Pesticidi
  • Esplosivi
  • Sostanze tossiche industriali

Organigramma del Laboratorio di Chimica:

Direttore del Laboratorio: PD Ing. Edoardo Cavalieri d’Oro

Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità: VD Ing. Claudio De Maio

Analisti Esperti di Laboratorio:   

CS Antonio Ferraro

CS Luciano Di Tria

VC Marco Beccaria

VC Matteo Carganico

VE Sara Zangarini

Contatti con il laboratorio:

Per contattare il personale di laboratorio e per partecipare alle analisi a seguito di notifica alle parti ex art. 360 c.p.p. preghiamo l’utenza di anticipare la propria presenza:

Via PEC all’indirizzo com.milano@cert.vigilfuoco.it 

E per conoscenza all’e-mail  chimico.milano@vigilfuoco.it

Via telefono al numero 02/3190234 (orario d’ufficio e salvo indisponibilità personale per intervento)

Feedback

Questo contenuto è stato utile?