Salta al contenuto principale

I Vigili del fuoco di Milano testano la risposta del soccorso in caso di incidente ferroviario

Esercitazione dei Vigili del Fuoco di Milano
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

D'intesa con la Prefettura di Milano e il Gruppo Ferrovie dello Stato, il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano ha organizzato nella notte tra il 15 e il 16 novembre una esercitazione incentrata su un incidente ferroviario presso la Galleria del Passante nel tratto Milano Porta Vittoria - Milano Dateo. E' stata l'occasione per testare anzitutto sia la tempestività delle informazioni che la conseguente attivazione delle sale operative degli enti coinvolti ( Protezione Civile, AREU, Polizia ferroviaria ).

L'esercitazione, che ha simulato un incidente ferroviario con un principio di incendio, ha riguardato in particolare l'evacuazione dei passeggeri, estricazione di feriti a partire dal piano stradale con una manovra a cura del Nucleo SAF e l'utilizzo del mezzo bimodale con ingresso dalla Stazione di Milano Certosa. 

Alla manovra addestrativa e di mantenimento, hanno partecipato circa trenta Vigili del fuoco a cui si sono aggiunte, in qualità di osservatori, una decina di VVF provenienti dal Comando Regionale della Valle d'Aosta.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?