Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 aprile 2021  

Trieste, addestramento sulle tecniche di soccorso a persona affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)

Approfondimenti

...

Nella mattinata del 31 marzo, presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste, si è svolta un’esercitazione finalizzata a focalizzare le varie problematiche inerenti gli interventi di soccorso tecnico urgente a persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) alettate con ventilazione invasiva.
A causa della delicata situazione sanitaria della persona da soccorrere e della complessità di gestione delle apparecchiature pertinenti la ventilazione meccanica invasiva si è constatato che durante le operazioni di intervento, e in particolare per l’evacuazione in emergenza della persona, le fasi del soccorso risultano complesse e delicate.
Le manovre effettuate, sono state approfondite e sviluppate dai componenti del gruppo di lavoro sulle tecniche di soccorso alle persone con disabilità dei Vigili del Fuoco di Trieste, in collaborazione con gli specialisti  sanitari  del  118 e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) i quali hanno supportato il personale operativo VF con utili osservazioni e consigli tecnici legati all'aspetto sanitario.
Durante la sperimentazione sono state utilizzate le apparecchiature mediche che normalmente si trovano all’interno degli ambienti con presenza di persone affette da SLA come il ventilatore invasivo con relativo umidificatore, il ventilatore di backup, le bombole di ossigeno, ecc, strumentazioni fornite per l’occorrenza dalla Vivisol S.r.l. e dal IRCCS materno infantile Burlo Garofolo da anni collaboratori del Comando di Trieste per le tematiche relative al soccorso alle persone con disabilità.
Visto lo stato di emergenza in atto, per la fase formativa in argomento, tutto il personale operativo VF e non , ha adottato tutte le misure precauzionali di sicurezza al fine di garantire ogni forma di protezione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -