Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 marzo 2023  

Protocollo d'intesa sulle "Linee Guida per gli interventi emergenziali in presenza di persone non collaboranti e/o con disabilità intellettiva"

...

Nella mattinata del 21 marzo, presso la Sala Pastorelli del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma, è stato presentato il Protocollo d'intesa sulle "Linee Guida per gli interventi emergenziali in presenza di persone non collaboranti e/o con disabilità intellettiva".
Al Convegno hanno partecipato l’Assessore Regionale Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore e Servizi alla Persona Dott. Maselli, la presidente dell’Associazione FIDA Dott.ssa Mazzoni e la Vice Presidente dell’Associazione Neuropeculiar Dott.ssa Sodi mentre per i Vigili del Fuoco erano presenti fra gli altri il Comandante Ing. Paola e la Dirigente Vicaria Ing. Cristini.

Le Nuove Linee Guida mostrano un'impostazione innovativa e sono il risultato di un tavolo di lavoro, partecipato dagli stessi Vigili del Fuoco, per gli aspetti tecnici e procedurali del soccorso, dalle due associazioni già citate con la collaborazione di Tourette Roma onlus e 180amici Puglia, mentre gli aspetti esperienziali sono stati confrontati con le competenze professionali del comitato scientifico di Neuropeculiar, avvalendosi anche della consulenza di realtà esterne, come AIPD Grosseto.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -