Nucleo Investigativo Antincendi
Collaborazione con il direttore centrale per il coordinamento, l'indirizzo, il supporto e l'assistenza alle strutture territoriali in materia di investigazione antincendio e polizia giudiziaria.
Pianificazione, organizzazione e sviluppo di nuclei specializzati e laboratori nei settori dell'investigazione antincendio e della polizia giudiziaria, nonché predisposizione di procedure di sicurezza e qualità per le specifiche attività di rilievo, campionamento, prova e analisi.
Pianificazione, organizzazione e sviluppo di risorse e moduli per l'impiego dei nuclei di investigazione antincendio e polizia giudiziaria in ambito emergenziale, anche mediante la partecipazione a esercitazioni.
Supporto all'Autorità giudiziaria e collaborazione con gli altri organi di polizia giudiziaria.
Attività di monitoraggio e analisi per gli aspetti di competenza, condotto con il supporto informativo del Servizio statistico centrale del Corpo nazionale.
Attività di studio, ricerca, sperimentazione per la valutazione delle cause di esplosione e di incendio, anche di vegetazione.
Supporto all'Ufficio di raccordo con gli uffici centrali per il servizio AIB, per eventuali ambiti di competenza, anche di polizia giudiziaria, di rispettivo interesse.
Definizione delle esigenze di formazione del personale appartenente ai Nuclei investigativi antincendi.
Supporto per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto e la fornitura di mezzi, materiale tecnico e attrezzature, nonché di vestiario ed equipaggiamento del personale.
Promozione della cultura della sicurezza di competenza dell'Ufficio, anche mediante attività di formazione.
Largo S. Barbara 2
00178 Roma RM
Italia