Ufficio centrale di committenza
Collaborazione con il direttore centrale nella funzione di coordinamento, a livello centrale, delle attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli appalti pubblici in qualità di Centrale di committenza e Stazione appaltante del Dipartimento.
Definizione e attuazione delle strategie di gara per l'affidamento a livello centrale di beni, servizi e lavori, delle relative procedure, in relazione alle specifiche esigenze tecnico-logistiche del Corpo nazionale e al di sopra delle soglie previste per l'affidamento diretto, in coordinamento con le altre direzioni centrali competenti, per i propri obiettivi di spesa, e con le direzioni regionali e interregionali.
Partecipazione alle attività di programmazione, pianificazione e monitoraggio finanziario per le spese afferenti alle esigenze tencico-logistiche del Corpo nazionale.
Coordinamento dei contributi degli uffici della direzione da fornire alla competente direzione centrale, in materia di contenzioso.
Studio, elaborazione e aggiornamento delle linee guida e delle procedure per l'affidamento e per l'esecuzione degli appalti pubblici, anche in collaborazione con gli uffici territoriali del Corpo nazionale, e supporto al direttore centrale per l'espressione dei pareri di competenza.
Proposta e coordinamento di attività di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, con particolare riguardo agli appalti innovativi e sostenibili.
Definizione e monitoraggio dei livelli standard di qualità delle procedure contrattuali, relativamente alle modalità e ai tempi di perfezionamento dei procedimenti di affidamento ed esecuzione.
Partecipazione alle attività di progettazione didattica, aggiornamento professionale e formazione specifica del personale addetto agli uffici centrali e territoriali, per le materie di competenza.
Partecipazione alle attività di progettazione e sviluppo degli applicativi dipartimentali dedicati alla gestione della spesa e degli affidamenti.
Gestione degli aspetti legati alla trasparenza e alla pubblicità degli affidamenti.
Via Cavour, 5
00184 Roma RM
Italia