Salta al contenuto principale

Ufficio per la sicurezza tecnica e di coordinamento - Vicario del Direttore Centrale

Dirigente
Ing. Paduano
Declaratoria

Svolgimento funzioni vicarie del direttore centrale e sua sostituzione in caso di assenza o impedimento; supporto nel coordinamento delle attività di competenza della direzione centrale.
Supporto al direttore centrale nelle attività di pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
Coordinamento e raccordo delle attività svolte dell'Ufficio per la regolamentazione comunitaria, dal Centro Studi ed Esperienze e dall'Ufficio per le atività logistico-gestionali.
Gestione delle sedi di servizio (immobili e impianti) e degli automezzi della direzione centrale.
Coordinamento delle attività di regolamentazione e di normazione di prodotto, di competenza del Corpo nazionale.
Gestione dell'Osservatorio sulla Fire Safety Engineering (FSE).
Collaborazione con il direttore centrale per il coordinamento della partecipazione all'attività normativa volontaria e cogente nei settori dei prodotti.
Definizione, in accordo con il direttore centrale, di linee di indirizzo e di piani per l'attività di vigilanza di prodotto espletata dal Corpo nazionale, nonché monitoraggio, analisi e supporto alle strutture territoriali del  Corpo nazionale nell'attività di vigilianza sui prodotti.
Indirizzo, coordinamento, monitoraggio e analisi sull'applicazione della normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro e raccordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Definizione per la parte di competenza, e in collaborazione con la Direzione centrale per la formazione, dei contenuti e delle modialità di erogazione dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Referente del "Punto nazionale di contatto" per i prodotti da costruzione.
Coordonamento dell'attività di controllo dei laboratori e degli organismi notificati e di vigilanza sui prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio.
Partecipazione all'attività di vigilanza sull'Ente unico di accreditamento, con particolare riferimento ai prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio.
Promozione della cultura della sicurezza di competenza dell'ufficio, anche mediante attività di formazione.
Coordinamento degli uffici della direzione, in raccordo con l'Ufficio per la cooperazione tecnica interistituzionale e internazionale di diretta collaborazione del Capo del Corpo nazionale, ai fini della partecipazione a comitati, gruppi e consessi internazionali.
Cura del funzionamento della biblioteca della direzione centrale.

Tipologia di Carica
Dirigente Superiore VF
Tipologia di Dirigenza
Titolare
Tipologia
Uffici ad Uso Particolare
E-mail
prev.coordinamento@vigilfuoco.it
PEC
prev.autorizzazioni@cert.vigilfuoco.it
PEC Sala operativa
prev.coordinamento@cert.vigilfuoco.it
Telefono
06/7129171
Indirizzo

Largo S. Barbara 2
00178 Roma RM
Italia

Feedback

Questo contenuto è stato utile?