Ufficio per la regolazione aeronautica e per la certificazione dei servizi di salvataggio e antincendio aeroportuali
Supporto al Capo del Corpo nazionale per lo svolgimento delle funzioni di Autorità aeronautica per la flotta aerea del Corpo nazionale.
Supporto al Capo del Corpo nazionale nella funzione di Autorità competente per gli aspetti di certificazione e sorveglianza del servizio di salvataggio antincendio negli aeroporti.
Coordinamento e raccordo delle attività dell'Ufficio per la sorveglianza del servizio aereo e dei servizi di salvataggio e antincendio aeroportuale, nonché dei presidi di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, aviosuperfici ed elisuperfici.
Rilascio dei certificati di idoneità alla navigazione aerea e dei permessi di volo degli aeromobili del Corpo nazionale.
Cura delle istruttorie finalizzate: al rilascio e/o alla revoca delle licenze di volo per il personale aeronavigante del Corpo nazionale; alla certificazione del servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti dove il servizio è svolto dal Corpo nazionale; alla certificazione del servizio di salvataggio e antincendio aeroportuale, nonché al rilascio delle abilitazioni per soccorritori aeroportuali e soccorritori aeroportuali istruttori, negli aeroporti ed eliporti dove il servizio è svolto dal gestore aeroportuale e da altro soggetto autorizzato.
Tenuta dei registri: aeronautico degli aeromobili VF; del personale aeronavigante del Corpo nazionale; dei certificati dei servizi di salvataggio e antincendio negli aeroporti ed eliporti; delle attestazioni dei presidi di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, aviosuperfici ed elisuperfici; delle abilitazioni del personale soccorritore aeroportuale e soccorritore aeroportuale istruttore.
Elaborazione e aggiornamento della normativa nazionale e partecipazione alla formazione delle norme internazionali in materia di prevenzione e interventi di soccorso aeroportuale.
Raccordo con gli uffici della Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo e con le altre Autorità ed enti aeronautici, anche a livello internazionale, nelle materie di competenza.
Piazza del Viminale 1
00184 Roma RM
Italia