Ufficio per la sicurezza del volo e il monitoraggio della conformità per il servizio aereo
Collaborazione e supporto al direttore centrale nella funzione di "Operatore della flotta aerea" del Corpo nazionale, per la definizione e la promozione della politica di sicurezza volo e per il monitoraggio della confromità per il servizio aereo.
Implementazione, sviluppo e mantenimento del sistema di gestione della sicurezza FSMS (Flight Safety Management System), in accordo con la politica della safety stabilita dal direttore centrale, in qualità di "Accountable Manager".
Studio ed elaborazione di programmi di prevenzione incidenti, emissione di disposizioni e raccomandazioni per la prevenzione in ambito sicurezza del volo.
Definizione dei criteri e dei programmi delle verifiche di sicurezza volo (audit) presso i reparti volo, anche temporanei, e verifica del corretto adempimento delle prestazioni contrattuali da parte delle società esercenti la flotta aerea del Corpo nazionale, per quanto attiene l'attività di prevenzione in ambito sicurezza volo.
Pianificazione e svoglimento di verifiche (audit) per il monitoraggio della confromità a ogni regolamento applicabile e ogni requisito addizionale stabilito dall'organizzazione presso i reparti volo, le imprese fornitrici e gli esercenti esterni della flotta aerea, secondo la pianificazione e programmazione annuale.
Coordinamento e svolgimento diretto di analisi conseguenti a segnalazioni, inconvenienti e incidenti di volo, per la flotta aerea del Corpo nazionale, curando le attività connesse all'organizzazione delle attività delle commissioni di indagine.
Piazza del Viminale 1
00184 Roma RM
Italia