Ufficio per l'impiego AIB della flotta aerea
Sviluppo e attuazione delle attività operative e tecnico-logistiche per l'impiego della flotta aerea in attività AIB.
Studio e sperimentazione di tecniche, tattiche e procedure operative, per l'impiego dei mezzi aerei nei vari scenari e contesti operativi AIB.
Studio e sperimentazione per l'individuazione di attrezzature, equipaggiamenti e prodotti estinguenti per l'impiego aeronautico in ambito AIB.
Gestione tecnico-operativo della flotta aerea, a prevalente finalità AIB, esercita direttamente dal Corpo nazionale e in esercenza esterna.
Redazione di capitolati tecnici per l'acquisto di beni e servizi in ambito di impiego AIB della flotta aerea.
Valutazione, studio e proposte delle esigenze connesse all'addestramento e alla formazione dei Direttori Operazioni di Spegnimento (DOS) e del personale che coordina gli interventi AIB, con particolare riferimento all'impiego dei mezzi aerei.
Cura dei rapporti con la SOCAV e con il COAU per l'impiego della flotta aerea in ambito AIB; cura dei rapporti con l'ENAC per le attività di "certificazione operatore antincendio" (COAN) relativa all'impiego dei mezzi aerei in attività AIB.
Studio e sviluppo di progetti di cooperazione internazionale in ambito AIB, in raccordo con il competente ufficio di diretta collaborazione con il Capo del Corpo nazionale, con particolare riferimento all'impiego della flotta aerea, a prevalente finalità AIB.
Roma
00100 Roma RM
Italia