Ufficio per il macchinario e le attrezzature
Supporto al direttore centrale nella pianficiazione e programmazione tecnico-finanziaria degli acquisti e noleggi di mezzi e attrezzature, con esclusione di quelli destinati al settore aeronautico e aeroportuale.
Attività di studio, ricerca e sperimentazione per la redazione di capitolati e atti tecnici necessari all'espletamento delle procedure di gara per l'appalto di forniture e servizi nel settore dei mezzi e delle attrezzature, compresa l'attività di assistenza e consulenza agli altri uffici del Dipartimento, nel settore di competenza.
Coordinamento della fase esecutiva dei contratti di forniture e servizi centralizzati.
Gestione, controllo e monitoraggio delle risorse finanziarie assegnate alle strutture territoriali e di quelle destinate all'attuazione del programma acquisti e alle spese di funzionamento nel settore mezzi e attrezzature.
Tenuta del registro dei mezzi del Corpo nazionale, con esclusione degli aeromobili, e gestione dei procedimenti di immatricolazione, cancellazione, trasferimenti e fuori uso.
Analisi dei guasti, dei sinistri e delle anomalie con conseguente attività di indirizzo alle strutture territoriali.
Coordinamento delle attività relative ai Centri di Revisione Mobile (CRM) degli automezzi.
Coordinamento delle attività legate all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale nel settore mezzi e attrezzature.
Partecipazione all'attività dei comitati tecnici in materia di normazione, nazionale e comunitaria, nel settore mezzi e attrezzature.
Via Cavour 5
00184 Roma RM
Italia