Salta al contenuto principale

Visite di istruzione

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco promuove la diffusione della cultura sulla sicurezza antincendio attraverso seminari, convegni, cicli di formazione, collegamenti con le istituzioni, le strutture scolastiche, anche universitarie, nazionali ed internazionali, e la comunità scientifica (art. 17 co. 1 del D.Lgs n. 139/2006).

In linea con quanto sopra, i Comandi dei Vigili del Fuoco collaborano con Enti pubblici o privati, sempre che vi siano le condizioni di disponibilità, e senza pregiudicare il servizio di soccorso, per la partecipazione a:

  • esercitazioni
  • visite di istruzione, con particolare riferimento alle scolaresche di ogni ordine e grado

Modalità per la richiesta di una visita di istruzione

Le visite d'istruzione possono essere svolte presso una nostra sede oppure presso la sede del richiedente. A tal scopo sono stati predisposti due diversi moduli scaricabili dal sito del Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente.

Per richiedere una visita di istruzione deve essere compilato ed inviato al Comando l'apposito modulo, specificando la data e l'ora in cui si chiede la visita ed il numero dei partecipanti allegandone l'elenco.

In caso di visita presso una sede VVF il giorno stesso dovrà essere consegnato, debitamente compilato e firmato, anche il modulo di Assunzione di Responsabilità.

Si ritiene utile ricordare che l'appuntamento concordato per le visite può essere modificato o annullato a causa di impedimenti dovuti a sopraggiunte esigenze di servizio.

Al ricevimento della richiesta, il Comando provvederà, valutate le prioritarie esigenze di servizio, a confermare o concordare un'altra data, e definire i dettagli operativi.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?