Cambio al vertice del comando di Biella

Mercoledì 20 dicembre l'Ing. Amalia Tedeschi ha assunto l'incarico di comandante dei Vigili del Fuoco di Biella, subentrando all'ing. Alessandro Segatori, che andrà a dirigere il comando dei Vigili del Fuoco di Pavia. Il Comandante Segatori, arrivato a Biella a settembre 2021, dopo l'esperienza di vice comandante di Torino, prima di accomiatarsi ha salutato tutto il personale e la cittadinanza della provincia di Biella.
L'ing. Amalia Tedeschi, materana, ha una laurea in Ingegneria Civile, una in Ingegneria della Sicurezza e un Master in Disaster Manager. Arriva dalla direzione regionale della Liguria dove ha prestato servizio per un anno e dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Ufficio Prevenzione Incendi e del settore Colonna Mobile Regionale e AIB. Precedentemente ha prestato servizio per tredici anni presso il comando di Genova, dove ha ricoperto diversi incarichi: responsabile dell'Ufficio Prevenzione Incendi, dell'Ufficio di Polizia Giudiziaria, Responsabile dell'Area Soccorso e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Ha partecipato a numerose attività emergenziali (eventi alluvionali in Liguria, crollo Torre Piloti a Genova, sisma L'Aquila, sisma Italia Centrale) e ha lavorato sin dai primi momenti all'attività di soccorso relativa al crollo del Ponte Morandi e a tutte le successive attività correlate.
""Sono arrivata a Biella da un paio di giorni"" - le parole del comandante Tedeschi - ""anche se assumo ufficialmente l'incarico oggi. Ho già avuto modo di avere un primo approccio con il comando ma l'emozione di oggi, al primo giorno da comandante, è un po' come il primo giorno di scuola. Quello che posso assicurare fin d'ora, per quanto scontato, è il massimo impegno da parte mia e metterò a disposizione di questa città e di tutta la provincia la mia esperienza operativa e gestionale per continuare il processo di crescita di questo comando. Auguro i migliori auguri di buon lavoro al collega Segatori.""
""Lascio una splendida città"" - così il comandante Segatori - ""e un magnifico territorio che ho imparato ad apprezzare. Ero abituato a realtà di più grandi dimensioni avendo svolto i miei incarichi precedenti a Genova, Roma e Torino. Adattarsi qui è stato facile, anche grazie alla collaborazione dimostratami dentro e fuori dal comando. Ora affronterò una nuova esperienza in un'altra regione, ma continuerò con lo stesso impegno e auguro buon lavoro alla collega Tedeschi.""
Dopo il formale passaggio di consegne avvenuto nell'ufficio del comandante e lo scambio di saluti, l'ing. Segatori ha lasciato Biella con destinazione Pavia mentre il neo comandante Tedeschi si è diretta all'incontro convocato dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte.
"