Salta al contenuto principale

Concluso l’undicesimo corso NIA livello 2

I loclaai del NIA alla Scuola di Formazione di Montelibretti
Data di pubblicazione
Categoria
Corso

Dal 27 ottobre al 7 novembre, si è svolta l’undicesima edizione del corso NIA (Nucleo Investigativo Antincendi) di livello 2, al quale hanno partecipato i discenti provenienti dalle Direzioni regionali delle Marche, dell’Umbria e della Puglia. Il corso si è articolato presso il Polo Didattico di Senigallia della Direzione Regionale VVF Marche e la Scuola di Investigazione Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Antincendio ed Energetica, situata all’interno del Centro Polifunzionale di Montelibretti.
La prima settimana di lezioni è stata dedicata prevalentemente a materie quali la polizia giudiziaria, l’acquisizione di fonti di prova con validità forense, la semiotica degli incendi e le modalità di campionamento dei reperti contenenti presunte tracce di acceleranti.
Durante la seconda settimana, particolare rilievo è stato dato alle esercitazioni pratiche volte a simulare un sopralluogo giudiziario all’interno di scenari appositamente ricostruiti in scala reale presso la Scuola di Investigazione di Montelibretti.
I discenti hanno utilizzato l’attrezzatura e la strumentazione contenute nelle valigette di repertamento, hanno effettuato rilievi fotografici e dimensionali, hanno eseguito la ricerca di tracce di liquido accelerante con l’ausilio del PID (fotoionizzatore) e hanno assistito a una dimostrazione relativa alla rilevazione dei punti di prelievo dei campioni contenenti tracce di liquido accelerante, a cura dell’Arson Dog.
Ulteriori approfondimenti hanno riguardato le sorgenti di innesco, gli incendi di natura elettrica, quelli boschivi e di interfaccia, e il metodo scientifico dell’investigazione su incendi ed esplosioni in conformità alla linea guida internazionale NFPA 921.

 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?