Salta al contenuto principale

Digitalizzazione dei processi amministrativi e operativi dei Vigili del Fuoco – un piano operativo finanziato per 870 mila euro, dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

banner logo
Data di pubblicazione
Categoria
Amministrative

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile è protagonista nell’evoluzione digitale dei propri processi amministrativi e operativi, al fine di migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi resi a cittadini, imprese e amministrazioni locali.

Tra le principali realizzazioni, la piattaforma PR.IN.CE. (Prevenzione Incendi Centralizzata) rappresenta un punto di riferimento per la gestione integrata dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. La piattaforma facilita l’interazione tra front-office e back-office, assicurando il trasferimento digitale delle informazioni tra enti pubblici e operatori privati.

Nell’ambito di tale contesto si pone l’intervento, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con risorse del PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, che si propone di implementare la piattaforma PR.IN.CE. affinché possa dialogare con tutti i SUAP in modo completamente interoperabile, contribuendo a snellire i procedimenti che prevedono il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco.

Il finanziamento ottenuto dal Dipartimento dalla Funzione Pubblica e quello recente, PNRR M1C1 PAC 1 TER per oltre 33 milioni di euro, ottenuto dal Dipartimento della Transizione Digitale per la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale, si inquadra in una più ampia attività promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile volta all’attuazione di iniziative strategiche che mirano a costruire un ecosistema digitale interoperabile, in linea con le normative nazionali e le “Linee guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” adottate da AgID ai sensi della lettera b) comma 3-ter articolo 73 del CAD.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?