Salta al contenuto principale

Fermo, si insedia il nuovo comandante Matteo Monterosso

Immagine di sfondo
Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Amministrative

L'ing. Matteo Monterosso, dal 20 dicembre, è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Fermo, subentra nella carica all'ing. Paolo Fazzini.
Matteo Monterosso è nato a Roma il 3 maggio 1976. Si laurea in ingegneria meccanica nel 2001 presso l'Università La Sapienza di Roma ed entra nel Corpo Nazionale VVF nel 2008 come Funzionario direttivo.
Nel 2009 è assegnato al comando VVF di Ancona. Nel 2012 consegue il brevetto di specialista di aeromobile e gli viene assegnato l'incarico di responsabile del Centro Aviazione di Roma per un triennio.
Nel 2015 è assegnato all'Ufficio Coordinamento Servizio Aereo nell'ambito della Direzione Centrale per l'Emergenza dove, tra i vari incarichi, partecipa al coordinamento delle maggiori emergenze nazionali distinguendosi in particolare per le attività svolte durante il sisma che colpì il centro Italia nel 2016.
Come funzionario tecnico dell'emergenza ha svolto attività anche a livello internazionale: nell'estate del 2017 è stato inviato in Svezia per l'emergenza degli incendi boschivi nell'ambito del sistema di protezione civile europea.
Nel 2018 riceve l'incarico di vicario dell'ufficio di gestione tecnico-operativa della flotta aerea, dove coordina l'acquisizione della nuova linea di volo AW139 e il successivo inserimento operativo.
Dal 2019 è componente dell'Aerial Firefighting task team presso la Commissione Europea come esperto nazionale nell'ambito dell'impiego dei mezzi aerei per lo spegnimento degli incendi boschivi.
E' oggi al primo incarico da Primo Dirigente e torna nelle Marche con l'entusiasmo e il desiderio di dare ogni contributo utile ai cittadini e al personale del comando VV.F. che rappresenta.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?