Firenze, terminato corso NBCR di II livello

E' terminato il corso regionale NBCR di 2° livello (NBCR, Nucleare Biologico Chimico Radiologico), organizzato dalla Direzione Regionale Toscana, che si è svolto dal 17 al 28 Aprile 2023 presso il comando di Firenze,. Tra i diversi trattati argomenti trattati, ricordiamo: il rischio chimico convenzionale e non convenzionale, con casi di intervento Nazionale e/o Locale e Piani Nazionali di difesa da attacchi terroristici; il rischio chimico tossicologico e il rischio Nucleare-Radiologico, biologico con strategie di prevenzione delle vie di trasmissione degli agenti biologici; rischi esplosione, con il supporto del Nucleo Artificieri dei Carabinieri del Comando di Firenze.
Durante le esercitazioni e le prove pratiche sono stati impiegati strumenti campali NBCR in dotazione del Corpo Nazionale e utilizzate tecniche di rilevazione. Son ostate approntate schede di sicurezza del trasporto ADR-RID, etichettatura delle sostanze e preparati pericolosi con sistemi di pianificazione dell'intervento.
Ci si è addestrati all'uso corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e delle tecniche di decontaminazione con la simulazione di intervento per la presenza di una sostanza chimica non identificata e il salvataggio di persone coinvolte.
Insieme allo staff di istruttori di settore, proveniente dal comando di Firenze e di Pisa, hanno collaborato i medici di Fisica Sanitaria e Malattie Infettive della struttura ASL del Territorio Toscano per fornire ai corsisti la base più ampia possibile di conoscenze e raggiungere così una maggiore competenza negli interventi di tipo NBCR.