Friuli Venezia Giulia, concluso il corso regionale SAF

Si è concluso il 26 maggio il corso SAF (Speleo Alpino Fluviale) basico organizzato dalla Direzione Regionale Vigili del fuoco Friuli Venezia Giulia con il supporto logistico del comando Vigili del fuoco di Udine.
Il corso della durata di tre settimane ha avuto come sede didattica i locali del comando VVF di Udine e le esercitazioni in ambiente sono state effettuate in varie località tra l'alta Carnia e Tolmezzo.
20 i discenti giunti dai quattro comandi della regione seguiti passo passo da 7 istruttori appartenenti ai comandi VVF di: La Spezia, Roma, Torino, Udine e Verona ai quali si sono affiancati 5 tutor giunti dal comando di Pordenone.
Le varie manovre eseguite durante il corso fanno parte di un programma di standardizzazione che dovranno essere somministrate a tutto il personale operativo del Corpo Nazionale consentendo agli operatori di operare in ambienti urbani, industriali e non antropizzati impervi, dove siano richieste manovre di corda nelle attività di soccorso.
A presiedere la commissione d'esame il Direttore Regionale del Friuli Venezia Giulia Ing. Agatino Carrolo che ha anche espresso il suo apprezzamento per l'impegno di tutti i discenti, istruttori e tutor che hanno partecipato al corso