Grosseto, gli studenti di Follonica alla scoperta del mondo dei Vigili del fuoco

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della fondazione del Comune di Follonica, il Comando di Grosseto ha promosso una iniziativa di diffusione della cultura della sicurezza rivolta alle ultime classi delle scuole nel territorio follonichese.
La manifestazione, che è stata patrocinata dallo stesso Comune, si è svolta nei giorni 5 e 6 ottobre ed ha previsto contemporaneamente una serie di percorsi conoscitivi diversificati in base al profilo scolastico.
I bambini della scuola primaria si sono cimentati con il percorso della Pompieropoli realizzato presso il parco centrale di Follonica dalla sezione di Grosseto dell'Associazione Nazionale in collaborazione con il personale operativo resosi allo scopo disponibile.
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo di apprendere i principali comportamenti di sicurezza da tenere in casa ed a scuola anche tramite piccole dimostrazioni pratiche attuate dagli istruttori professionali del Comando all'interno del distaccamento di Follonica.
Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato ad un seminario, svoltosi presso la sala comunale ""Tirreno"", avente come tema il processo che si deve sviluppare dalla percezione del rischio per arrivare alla cultura della sicurezza. Durante le due giornate gli studenti hanno partecipato direttamente effettuando una simulazione della valutazione dei rischi in un ambiente scolastico tramite un apposito applicativo.
Alle due giornate, che hanno visto la presenza complessiva di circa 500 studenti, hanno presenziato il Comandante di Grosseto, Pietro Vincenzo Raschillà ed il Sindaco di Follonica, Andrea Benini il quale ha voluto rivolgere parole di apprezzamento per l'attività dei vigili del fuoco elogiando al contempo il valore dell'iniziativa intrapresa dal Comando a favore delle scuole.