Il Capo Dipartimento Prefetto Lega incontra il Commissario Straordinario INAIL

Il Capo Dipartimento, Prefetto Lega ed il Commissario Straordinario dell'INAIL, Prof. D'Ascenzo si sono incontrati per confrontarsi e condividere programmi e strategie di comune interesse per Vigili del fuoco ed Istituto.
Molteplici le iniziative che potranno consentire di lavorare insieme su tematiche e, tra le varie, in particolare l'attenzione alla tutela della salute del personale del Corpo nazionale, una delle priorità perseguite dal Dipartimento, con l'avvio di analisi e studi in merito alle malattie professionali e le logistiche.
I nuovi compiti dei VVF, sempre più attenti all'uso di nuove tecnologie ed all'impiego di tecniche moderne di intervento, richiedono maggiore consapevolezza e sensibilità. La forma-zione e la tutela della salute del personale, esigenza particolarmente avvertita dal Dipartimento, consentiranno di affrontare con professionalità nuove sfide tecnologiche, finalizzate altresì alla tutela ambientale.
Il Commissario, nel condividere le proposte innovative da sviluppare nel breve periodo, ha evidenziato l'opportunità di implementare l'attività dell'Comitato Paritetico di Coordinamen-to, risultante del Protocollo stipulato tra i due Enti in tema, tra l'altro, di elaborazione di casi di studio connessi all'applicazione delle nuove regole tecniche del Codice di prevenzione incendi, sviluppo delle ricerche per il miglioramento della sicurezza e dell'efficacia degli interventi di soccorso, promuovere scambi culturali in campo scientifico e programmare iniziative e stage rivolti anche alle scuole.