Il Sottosegretario Sibilia in visita istituzionale in Toscana

Il Sottosegretario all'Interno, on. Sibilia, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della galleria autostradale Santa Lucia, la più grande galleria a tre corsie mai realizzata in Europa. Il ministro dei trasporti Giovannini ha assicurato la sua presenza in videconferenza.
Accompagnavano il sottosegretario il Capo Dipartimento, prefetto Laura Lega, e il Capo del Corpo, ing. Guido Parisi. La galleria è la prima opera che va a compimento dopo il protocollo di collaborazione firmato recentemente tra Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e ASPI. Il protocollo, ricordiamo, prevede attività formative in comune e scambi odati tra i due enti per una maggiore presenza dei Vigili del fuoco sulla rete autostradale e una più alta sicurezza per utenti e operatori.
L'apertura al traffico è prevista per domani alle 12.30.
A seguire, il sottosegretario Sibilia, il Capo Dipartimento Lega e il Capo del Corpo Parisi si sono recati presso il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Barberino del Mugello per un sopralluogo.
Infine, nel pomeriggio, si sono recati al "Centro di Formazione Nazionale U.S.A.R. (Urban Search And Rescue)", la struttura di eccellenza del Corpo presso il comando di Pisa. Presenti il Direttore Centrale per la Difesa Civile, Cinzia Guercio e altre figure di vertice del Ministero dell'Interno e della Direzione Regionale VVF Toscana. Nel corso della visita, il comandante di Pisa, Nicola Ciannelli, ha illustrato il funzionamento del Centro di Formazione, struttura preposta alla formazione di figure altamente specializzate nel soccorso in scenari complessi.
Al termine, gli intervenuti hanno espresso la propria soddisfazione per i risultati finora raggiunti e hanno espresso il proprio auspicio che siano di sprone e incitamento per sfide future.