Salta al contenuto principale

Immacolata Concezione, l'omaggio dei Vigili del fuoco

Immagine di sfondo
Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Curiosità

L'8 dicembre nel giorno dell'Immacolata Concezione, i Vigili del fuoco hanno reso omaggio alla Madonna in diverse parti d'Italia.
A Roma, il Capo Dipartimento Bruno Frattasi, il Capo del Corpo Nazionale, Gioacchino Giomi, il Direttore regionale, Michele di Grezia e il Comandante provinciale, Marco Ghimenti, hanno partecipato al rito della deposizione della corona di fiori sulla statua dedicata alla Santa Vergine in piazza Mignanelli.
Come ogni anno, di prima mattina, il vigile del fuoco più anziano del comando depone una corona di fiori sul braccio della statua raffigurante la Madonna che si trova sulla sommità di una colonna alta oltre 30 metri. Al termine della deposizione un lungo suono di sirena si diffonde per la città, sinonimo, in questo caso, di ringraziamento, devozione e protezione.
Il monumento, conosciuto anche come colonna dell'Immacolata Concezione o Colonna Mariana, si trova vicino a piazza di Spagna, da quando, Papa Pio XI decise di fare erigere un simbolo che ricordasse il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. L'incarico di innalzare la colonna, su cui si trova la statua, fu affidato al Corpo dei vigili del fuoco pontifici di Roma, esortati anche a cingere di una corona di fiori la statua di Maria. E' per questo che, dagli anni '50, i Vigili del fuoco depongono un omaggio floreale sulla sommità della colonna l'8 dicembre.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?