Salta al contenuto principale

Maltempo in Lombardia ed Emilia Romagna: oltre 900 interventi dei Vigili del fuoco

Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso in seguito al maltempo che ha colpito il nord Italia
Data di pubblicazione
Categoria
Maltempo

Una violenta ondata di maltempo ha flagellato il Nord Italia tra il 15 e il 16 luglio 2026. I forti nubifragi, accompagnati da raffiche di vento superiori a 100 km/h e grandinate, hanno causato notevoli disagi in Lombardia ed Emilia Romagna. Nelle due regioni i Vigili del fuoco, fin dalle ore 16 di ieri, hanno fatto fronte a oltre 900 richieste di intervento.

In Emilia - Romagna sono stati effettuati 744 interventi: 156 nel territorio di Bologna, 141 a Modena, 89 a Ferrara, 72 a Reggio Emilia e 36 a Forlì - Cesena, oltre a quelli svolti negli altri comandi della regione. Le operazioni hanno riguardato per lo più la rimozione di alberi e rami caduti sulle strade, su autovetture e abitazioni, la messa in sicurezza di elementi pericolanti e coperture divelte dal vento, e il prosciugamento di locali seminterrati allagati. A Reggio Emilia, in via Pessina, le squadre hanno dovuto mettere in sicurezza i tetti di tre abitazioni, divelti e danneggiati dalle forti raffiche di vento.
Il Centro Operativo Nazionale di Roma, per far fronte alle numerose richieste di intervento ancora in coda nella regione, ha disposto l’invio di squadre in rinforzo dalle Marche, dalla Liguria e dal Piemonte.

In Lombardia sono stati effettuati 200 interventi, suddivisi tra le province di Cremona, Bergamo e Mantova. Le attività hanno riguardato la messa in sicurezza di alberi e piante pericolanti, la rimozione di elementi instabili da edifici e strutture e la messa in sicurezza di coperture e tetti danneggiati dal maltempo.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?