Salta al contenuto principale

Maltempo Nord Ovest, oltre 70 interventi dei Vigili del Fuoco in Lombardia

Maltempo Lombardia
Data di pubblicazione
Categoria
Maltempo

Un’intensa ondata di maltempo ha colpito il territorio lombardo, con particolare intensità nelle province di Como, Monza e Varese, causando per lo più allagamenti e smottamenti. A Turate (CO) i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista bloccato in un sottopasso allagato. Alle 7:00 una frana ha invaso la SP ex SS 583 in via Torno, tra Como e Blevio (video), coinvolgendo una vettura senza causare feriti ma rendendo necessaria la chiusura della strada. Un’altra frana si è verificata lungo la SS344 in località Villaggio Montelago nel comune di Brusimpiano (VA), mentre a Lavena Ponte Tresa l’esondazione di un torrente ha causato criticità in via Ungheria e nelle strade limitrofe. La SS 340 Regina risulta interdetta al transito nel comune di Argegno per materiale sulla sede stradale.

Aggiornamento 22.09.2025 ore 13.15

Como, Vigili del fuoco impegnati a Cabiate per evacuazione persone bloccate in casa

Prosegue il lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco nel comasco per far fronte ai danni causati dalla forte pioggia, soprattutto tra il capoluogo, Cabiate e Blevio. A Como in corso la messa in sicurezza di uno smottamento che ha causato l’interruzione della linea ferroviaria Como-Chiasso, mentre a Cabiate sono in atto le operazioni di evacuazione di alcune persone bloccate nelle proprie abitazioni e in alcuni veicoli per l’innalzamento del livello dell’acqua dovuto all’esondazione del Seveso.

Aggiornamento del 22.09.2025 ore 19.58

Maltempo Milano, evacuazione con anfibio di 300 bambini bloccati in una scuola

Proseguono i soccorsi dei vigili del fuoco per il maltempo a Milano. In corso operazioni con mezzo anfibio dei vigili del fuoco per evacuare 300 bambini bloccati in alcune scuole nella zona di Niguarda.

Aggiornamento del 22.09.2025 ore 20.06

Maltempo, elicottero VF salva mamma e bambina a Meda Brianza

Una mamma e la sua bambina sono state salvate nel pomeriggio di oggi dall’equipaggio dell’elicottero del nucleo dei vigili del fuoco di Malpensa. Le due erano rimaste bloccate nella propria abitazione a Meda in Brianza (MB), con l’acqua legata al maltempo che stava salendo. Nella clip la spettacolare operazione di salvataggio della bambina.

Aggiornamento del 23.09.2025 ore 11.36

Maltempo nord ovest Italia: da ieri oltre 600 soccorsi svolti dai Vigili del fuoco

Dalla giornata di ieri i Vigili del fuoco hanno portato a termine oltre 600 interventi per fronteggiare gli effetti del maltempo che da ieri sta interessando il Nord Ovest Italia. In Lombardia squadre del Corpo nazionale hanno effettuato nelle ultime 24 ore 470 soccorsi, tra le province di Milano, Monza Brianza e Como. Al momento sono operativi in regione 390 vigili del fuoco con 130 automezzi. A Savona, in Liguria, sono stati svolti 70 soccorsi connessi al maltempo, e oggi stanno operando 53 unità del Corpo nazionale con 18 automezzi. In Piemonte ad Alessandria le squadre hanno completato 55 interventi dovuti alle forti piogge che ieri hanno interessato il territorio. A Spigno Monferrato sono in atto da ieri le operazioni di ricerca di una donna, trascinata via dall’acqua con il proprio camper per la piena del torrente Valle.

Maltempo Lombardia

Feedback

Questo contenuto è stato utile?