"Molise, conclusi i corsi di formazione ""GOS"" e ""Comunicazione in Emergenza"" organizzati dalla Direzione Regionale"

Si sono conclusi a fine maggio i corsi ""GOS"" (Gruppo Operativo Speciale) e ""Comunicazione in Emergenza ""organizzati dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Molise.
Il corso GOS, iniziato l'8 maggio, ha visto i discenti, composti dal personale permanente dei comandi di Campobasso e Isernia, impegnati, per tre settimane, nelle materie teorico-pratiche per l'abilitazione all'utilizzo di macchine per il movimento terra. Gli istruttori CR Cosimo Mazzone e CR Vincenzo Rapuano dal Comando di Benevento, CR Lino Bartolomeo e CR Nicola Maglieri dal Comando di Isernia e CS Nicola Longo dal Comando di Campobasso, esperti del settore intervenuti per lo svolgimento del corso, hanno condotto i 12 allievi al superamento delle prove in itinere con ottimi risultati.
Le attività pratiche si sono svolte nel nuovo campo GOS inserito nello splendido scenario della piana del Matese nel Comune di Campochiaro
Il corso ""Comunicazione in Emergenza"" iniziato il 22 maggio, della durata di una settimana si è svolto presso il Comando Vigili del Fuoco di Isernia ed è stato seguito da un gruppo di 19 discenti dei ruoli operativi e tecnico-informatici.
Alle attività formative, articolate in lezioni teoriche e pratiche, ha fatto seguito una esercitazione interforze, organizzata nella giornata di giovedì 25 Maggio sulla tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, che ha coinvolto personale dei Vigili del Fuoco (Saf, Tas, Cinofili, TLC, …) e personale di altre componenti del sistema di Protezione Civile sotto il coordinamento del CCS.
Durante l'esercitazione i discenti hanno messo in pratica le competenze acquisite durante la settimana tra cui l'elaborazione di materiale fotografico e video, la redazione di comunicati stampa, l'utilizzo di sistemi di comunicazione satellitari.