Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia ancora impegnati in interventi dovuti al maltempo
Aggiornamento del 31 luglio
A una settimana dalla forte perturbazione con grandine e vento che nella tarda serata del 24 luglio scorso ha colpito il Friuli sono 1489 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco soprattutto per la messa in sicurezza di alberi caduti e pericolanti, messa in sicurezza di tetti cadenti, coperture fortemente danneggiate e manufatti instabili.
Al comando di Gorizia le operazioni sono terminate nella giornata di ieri e gli interventi eseguiti nel territorio sono stati 173.
Ancora in corso invece le operazioni dei Vigili del fuoco nei territori di competenza dei comandi di Pordenone e Udine dove alle ore 12.00 di ieri gli interventi conclusi erano rispettivamente 640 e 676. Il personale dei due comandi che conclude il turno notturno viene trattenuto in servizio per l'intera giornata.
Al comando di Pordenone, dove nella mattina del 31 luglio sono stati portati a conclusione 8 interventi, le richieste in attesa di essere evase sono ancora 120 e riguardano per la quasi totalità la messa in sicurezza e la copertura provvisionale di tetti. Per quanto riguarda i mezzi utilizzati, a Pordenone stanno operando due autoscale del comando, un'autoscala del comando di Gorizia, tre piattaforme aeree giunte dai comandi di Ascoli Piceno Livorno e Perugia. Anche nella giornata di ieri, poi, è stato operativo un modulo composto da un funzionario tecnico e un esperto TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per verificare sul campo le richieste d'intervento in modo da determinare quali siano da trasformare in reale intervento e la loro priorità.
Al comando di Udine, nella mattinata di ieri sono stati eseguiti 29 interventi. Le richieste ancora da evadere sono 1032 e anche in questo caso per la quasi totalità si tratta di messa in sicurezza e copertura provvisoria di tetti danneggiati.
Nella mattinata di lunedì il Direttore Regionale Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, Agatino Carrolo, assieme al comandante di Udine Giorgio Basile, ha eseguito un sopralluogo nelle zone più colpite dal maltempo nel territorio udinese e in particolare nel comune di Mortegliano dove ha incontrato il sindaco.
Al termine del sopralluogo l'ing. Carrolo si è collegato in video conferenza con il CON (Centro Operativo Nazionale) dei Vigili del fuoco illustrando la situazione e richiedendo l'invio da altre Direzioni Regionali di 7 MO/EC (modulo operativo eventi climatici) composti da 7 persone ognuno e tutti dotati di autoscala o piattaforma aerea. Queste ulteriori risorsi andranno ad operare nel territorio di Udine e si aggiungeranno alle attuali squadre e mezzi speciali che già operano sul territorio.
Aggiornamento 30 luglio
Sono più di 1400 gli interventi svolti dai Vigili del fuoco dalla tarda serata del 14 luglio a oggi in seguito al maltempo che ha colpito la regione.
Nella mattinata odierna, con gli ultimi 2 interventi conclusi, il comando di Gorizia ha evaso tutte le richieste raggiungendo quota 173 operazioni terminate.
Al comando di Pordenone, dove durante il turno diurno si continua a lavorare con il raddoppio del personale in servizio, oggi sono state attivate anche 4 squadre da 2 persone (due squadre del comando di Pordenone, 1 del comando di Gorizia e 1 del comando di Trieste) che stanno eseguendo dei sopralluoghi per verificare se le richieste giunte alla sala operativa del comando della destra Tagliamento sono ancora da considerarsi valide e necessitano dell'intervento dei Vigili del fuoco. Da lunedì sera sono stati eseguiti 628 interventi, 7 dei quali questa mattina, e le richieste ancora da evadere sono 128. A Pordenone sono operative anche 3 piattaforme aeree giunte in supporto dai comandi di Ascoli Piceno, Perugia e Livorno.
Più critica la situazione per il comando di Udine dove, malgrado i 620 interventi conclusi, ne rimangono ancora 1153 da evadere, numero che nei giorni è via via cresciuto di pari passo alle nuove richieste di soccorso giunte alla sala operativa del comando friulano. Anche il personale del comando di Udine al termine del turno notturno viene trattenuto in servizio per l'intera giornata. In supporto ai colleghi friulani opera anche una squadra completa di 5 Vigili del fuoco del comando di Trieste e sono in arrivo due moduli di colonna mobile regionale, da 7 persone ciascuno, dalle direzioni regionali dei Vigili del fuoco delle Marche e del Molise. Per quanto riguarda i mezzi che lavorano in altezza, al momento a Udine si sta operando con due autoscale del comando, una del comando di Gorizia, una del comando di Monza, due piattaforme aeree giunte dai comandi di Lucca e La Spezia e due della Protezione Civile.