Salta al contenuto principale

Welfair 2024 - fiera dedicata alla sanità

Welfair
Data di pubblicazione
Categoria
Convegni

Medici, società scientifiche, governance e istituzioni socio-sanitarie si sono riuniti a Welfair, la fiera del fare sanità, tenutasi alla fiera di Roma dal 5 al 7 novembre 2024. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti della componente sanitaria del Comparto Difesa (Ispettorato Generale di Sanità, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, del Ministero della Difesa, e Guardia di Finanza, del Ministero dell'Economia e delle Finanze) e del Comparto Sicurezza (Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, del Ministero dell’Interno).

Il format della fiera considera la sanità un progetto collettivo, in cui le parti della filiera sanitaria lavorano insieme per la pianificazione e lo sviluppo dei processi sanitari, confrontandosi sulle reciproche esigenze e priorità.

In particolare, i medici che lavorano nei Comparti contribuiscono alla garanzia della salute sia in scenari nazionali che internazionali.

La gestione delle risorse a disposizione richiede nuove sinergie tra mondo militare e civile per una sanità sostenibile, utili all’avanzamento della ricerca medica, dello sviluppo tecnologico e dei compiti assistenziali.

La collaborazione fra FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e Comparto Difesa e Sicurezza ha permesso di intraprendere un rapporto di condivisione di intenti e di discutere, in un tavolo tecnico in cui è intervenuto il Direttore Centrale per la Salute, Ing. Gaetano Vallefuoco, tutte le criticità e necessità dei medici rappresentati nel Comparto,

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato presente con il personale sanitario e tecnico-scientifico. Alla fiera sono intervenuti gli istruttori TPSS (Tecniche Primo Soccorso Sanitario) che hanno effettuato dimostrazioni alle scuole sulle manovre di primo soccorso sanitario in uso all’interno del Corpo Nazionale. Inoltre, ha partecipato alla manifestazione il personale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) che ha illustrato le attività dei Vigili del Fuoco inerenti a tale settore. Nel corso della fiera sono stati esposti la strumentazione di rilevazione avanzata NBC in dotazione al Corpo Nazionale, lo Shelter Lab Bio, lo strumento Hi90 in dotazione al Comando di Roma e il Laboratorio Mobile Biologico Motor Home del Comando di Milano.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?